spettacolo

Cinema, in sala due candidati Oscar

"Walk the line" e "Capote"

Arrivano in Italia due dei film in pole position per l'Oscar: "Walk the line-Quando l'amore brucia l'anima" e "Truman Capote". Nel primo film Joaquin Phoenix è Johnny Cash, il più famoso cantante country d'America, che ebbe una vita di successi e disastri. Mentre Seymour Hoffman è il giornalista-scrittore Capote. La pellicola narra la genesi del famoso romanzo "A sangue freddo". Da segnalare anche "Casanova" e "Notte prima degli esami".

TRUMAN CAPOTE di Bennet Miller
Il titolo di rivelazione dell'anno sarà difficilmente assegnato ad altri che Philip Seymour Hoffman, qui mimetizzato dietro gli occhiali dello scrittore americano in un film di sorprendente qualità appena reduce dalla vittoria ai golden globes e candidato a 5 Oscar. Dove si narra come nel novembre del 1959 l'ormai affermato narratore e reporter volle indagare sullo sterminio di una famiglia nelle campagne del Kansas, rivoluzionò le tesi dell'accusa a proposito dei criminali omicidi e ne trasse il suo romanzo più famoso "A sangue freddo".

QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA di James Mangold
Altra statuetta in predicato per un altro attore capace di entrare nei panni di un personaggio vero. Qui è Joaquin Phoenix travestito da Johnny Cash. Una vita fatta di lotta contro la droga e amori salvifici a partire dall' incisione del primo disco nel 1955. Al fianco del musicista la sua musa ispiratrice e seconda moglie June Tarter (Reese Whiterspoon).

JARHEAD di Sam Mendes
Il regista di "American Beauty" ritorna con un vigoroso affresco pacifista sullo sfondo della prima guerra del Golfo. Protagonista è il marine Anthony Swofdord (il promettente Jake Gyllenhaal) che viene spedito in Kuwait, sopporta la guerra dei nervi in attesa della guerra vera, attraversa tutto l'Iraq senza sparare un colpo e torna a casa con l'amaro in bocca dell'inutile orrore della guerra.

CASANOVA di Lasse Hallstrom
Infanzia vocazione e prime esperienze del libertino veneziano nella versione patinata per il pubblico adolescente almeno secondo quello che pensano a Hollywood. L'abate e seduttore Giacomo ha il sorriso accattivante dell'australiano Heath Ledger, le sue donne sono Sienna Miller e Lena Olin.


NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI di Fausto Brizzi
Come nella canzone di Antonello Venditti tutti i tremori e le speranze di un gruppo di ragazzi romani tra l'ultimo giorno di scuola e la paura degli esami di maturità. Protagonista è Luca che si innamora di Claudia che deve affrontare il membro interno di commissione, prof. Martinelli detto 'la carogna' e che scopre che la sua innamorata riottosa figlia del professore-nemico. Opera prima di insolita freschezza con attori che forse saranno famosi a far coro intorno a Giorgio Faletti.

VERSO L'OSCAR: SALGONO LE QUOTAZIONI DI CRASH
Intanto da Hollywood giunge la notizia che il western gay "Brokeback Mountain", finora grande favorito alla conquista dell'Oscar per il miglior film (la cerimonia si terrà il 5 marzo), potrebbe inciampare sul traguardo. Dopo avere dominato la stagione dei premi, vincendo quasi tutto, il film sull'amore impossibile di due cowboy potrebbe essere beffato sul filo di lana dal rivale "Crash", una pellicola le cui quotazioni appaiono in rapida ascesa tra i membri votanti della Academy.

"Brokeback Mountain potrebbe avere raggiunto il massimo del successo troppo presto: la gente è già stufa di battute sui cowboy omosessuali", ha affermato un esperto di Hollywood. Il segnale piu' inquietante per il romantico western diretto da Ang Lee è giunto dal SAG, il Sindacato Attori (la categoria più numerosa tra i circa 5800 membri della Academy che votano), che ha dato il suo premio per il miglior film a sorpresa proprio a "Crash" invece che al favorito "Brokeback Mountain".