L'Italia diventa rossa: in arrivo il decreto con le nuove misure anti-Covid
Salgono casi e ricoveri, terapie intensive sotto pressione in undici Regioni. I nuovi criteri per diventare "rossi"
L'Italia sempre più "rossa": da lunedì la maggior parte delle Regioni sarà in lockdown, con le scuole di ogni ordine e grado in didattica a distanza; bar, ristoranti e negozi chiusi, possibilità di uscire da casa solo per esigenze lavorative e motivi di salute. A certificare il peggioramento della situazione i dati del monitoraggio settimanale. Venerdì il Consiglio dei ministri darà il via libera alle nuove misure anti-Covid.
I dati ufficiali arriveranno solo dopo la riunione della cabina di regia e la validazione da parte del Comitato tecnico scientifico, ma la tendenza era chiarissima tanto che diversi presidenti di Regione hanno annunciato loro stessi il passaggio in zona rossa.
Prima delle ordinanze che delineeranno la nuova mappa dei colori dell'Italia a partire da lunedì, il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, il ministro della Salute Roberto Speranza e il Cts (presenti anche Miozzo, Brusaferro e Locatelli) incontreranno venerdì alle 9:30 le Regioni assieme ai rappresentanti di Comuni e Province: una riunione informale che servirà all'esecutivo per illustrare le misure che dovrebbero essere approvate, venerdì in tarda mattinata, dal Cdm con un decreto legge (e non un Dpcm), anche se in un primo momento si era ipotizzato un disegno di legge. La velocità con cui corre il virus ha obbligato il governo a scegliere un iter più veloce.
Le misure previste: stretta a Pasqua Nel provvedimento entrerà il criterio in base al quale con un'incidenza settimanale di 250 casi ogni 100mila abitanti si entra automaticamente in zona rossa - bocciato a gennaio dalle Regioni ma sul quale c'è una sostanziale condivisione in tutto il governo e la stretta per Pasqua come come fatto a Natale: tutta Italia in rosso dal Venerdì Santo al giorno di Pasquetta.
Fondazione Gimbe: il Covid avanza, terapie intensive sotto pressione in undici Regioni
SU TGCOM24