Anche se l’estate ci sembra ancora un miraggio e la spiaggia è un sogno lontano, ricordiamoci che la prova costume fa pianificata fin da adesso. La cellulite è sempre il nemico numero uno per moltissime donne: quest’anno, visto il perdurare delle restrizioni anti-Covid19, dobbiamo essere pronte a fare a meno dei trattamenti professionali dei centri estetici, ma possiamo fare molto anche da sole per combattere gli odiosi cuscinetti e la pelle a buccia d’arancia.
CHE COS’È LA CELLULITE – Il suo nome scientifico è pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica: come indica il nome con cui la definiamo comunemente, la cellulite è un’infiammazione che colpisce le cellule del tessuto adiposo sottocutaneo. Si manifesta con la classica presenza di avvallamenti o “buchi”, intorno ai quali ristagna del liquido, che conferiscono alla pelle il caratteristico aspetto a buccia d'arancia. La cellulite inizia a formarsi per effetto della cattiva microcircolazione del tessuto adiposo accumulato come riserva energetica nell'ipoderma, ossia nello strato sottocutaneo. Le cause sono numerose: genetiche (che predispongono per esempio a maggiore attività ormonale, fragilità capillare e cattiva circolazione), vita troppo sedentaria, cattive abitudini alimentari e stress.
UNA STRATEGIA SU PIÙ FRONTI – È noto che la cellulite è un problema complesso che va affrontato su più fronti e per il quale non esiste una soluzione definitiva: il primo passo è rivedere la propria alimentazione ed eventualmente perdere peso; è indispensabile migliorare la microcircolazione locale, combattere la ritenzione idrica e svolgere una regolare attività fisica. Per migliorare la circolazione possiamo, alla fine di una normale doccia, alternare getti di acqua caldi e freddi sulle gambe.
L’ALIMENTAZIONE – Perdere peso è il primo passo da compiere, anche se la cellulite colpisce anche molte donne magre. Un’alimentazione sana e variata è il presupposto indispensabile per il buon equilibrio del nostro organismo. In particolare è utile limitare gli alimenti che favoriscono l’accumulo di adipe, come zuccheri, sale e grassi. Bere molta acqua è il mezzo più semplice ed efficace per contrastare la ritenzione idrica: l’acqua facilita l’eliminazione del sale, che invece tende a trattenere i liquidi nei tessuti e che quindi va consumato con estrema moderazione e non aggiunto affatto per condire. Sì, invece, alla verdura e agli alimenti ricchi di acqua: sono utili, in particolare le verdure a foglia verde, i pomodori, la lattuga, i cetrioli, le cipolle, i fagiolini, le zucchine. Lo stesso vale per i cibi ricchi di potassio (banane, kiwi, avocado, spinaci, carne di pollo, merluzzo), che aiutano a stimolare la diuresi e a e depurare dal sodio. La dieta deve essere ricca di fibre, per favorire il transito intestinale, mentre i frutti rossi possono dare una mano alla salute dei vasi sanguigni e migliorare il microcircolo.
IL MOVIMENTO – L’attività fisica è consigliabile in qualsiasi forma, perché tonifica la muscolatura, migliora la circolazione e aiuta a bruciare i grassi. Dato che le palestre sono chiuse, non ci resta che camminare il più possibile, meglio se sotto forma di camminata sportiva, correre, andare in bicicletta, oppure seguire un corso on line della nostra disciplina preferita da praticare in casa, magari di GAG (Gambe, addome e glutei) perché fa lavorare i distretti di solito più colpiti dalla cellulite.
L’AUTOMASSAGGIO – Dato che i centri benessere e i trattamenti professionali ci sono preclusi, non ci resta che ricorrere al fai da te. Possiamo utilizzare una crema, un gel o un prodotto anticellulite, ma ricordiamo che la costanza e l’efficacia del massaggio manuale sono fondamentali. Nel massaggio, si devono effettuare movimenti circolari dal basso verso l’alto e in senso orario; nelle gambe si comincia dall'esterno coscia, procedendo verso l’interno e risalendo verso i fianchi fino alla pancia. Per massaggiare l'addome, immaginiamo di disegnare dei cerchi con il palmo della mano ben aperto. Le tecniche di massaggio più efficaci contro la cellulite sono quattro: lo sfioramento, con piccoli tocchi che accarezzano la pelle dal basso verso l'alto; l'impastamento, prima pizzicando la pelle con il pollice e l'indice, poi con movimenti più profondi, come si fa per impastare il pane; lo stiramento, che si effettua con il palmo della mano aperto e il pollice disteso sulle cosce e sui glutei, esercitando con le due mani una torsione dei tessuti in direzioni opposte; il picchittamento, colpendo la pelle con le mani chiuse a pugno. Ingenerale ricordiamo di effettuare movimenti decisi e regolari, senza però arrivare a produrre lividi.
TISANE E ALTRI RIMEDI - La natura ci mette a disposizione alcuni rimedi fitoterapici anticellulite che possiamo trovare in erboristeria sotto forma di tisane, tinture madri o gemmoderivati, i cui principi attivi fitoterapici aiutano a migliorare la circolazione, combattere le infiammazioni e migliorare il drenaggio dei liquidi. Tra le piante amiche spiccano la vite rossa, per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti; l’Ortosiphon o Tè di Giava che, sotto forma di infuso, facilita l’eliminazione del sale e quindi migliora la diuresi; il tarassaco, depurativo, antinfiammatorio e amico del fegato; il finocchio, diuretico e digestivo; la betulla, depurativa e diuretica; la centella, che sotto forma di tintura madre, aiuta a proteggere le pareti venose.