Soddisfazione a Berlino per Michele Placido e per il cast di "Romanzo Criminale", che alla kermesse tedesca è stato accolto positivamente sia dal pubblico sia dagli addetti ai lavori. La proiezione di gala del film, unico italiano in concorso, si è chiusa con otto minuti di applausi. Presenti alla Berlinale, oltre al regista, gli attori Kim Rossi Stuart, Pier Francesco Favino, Claudio Santamaria e Anna Mouglalis.
"Non ho mai avuto paura a mettere al centro del racconto protagonisti negativi perché fra i valori importanti del cinema c'è quello di far ragionare utilizzando le armi dello
spettacolo", a detto Placido a Berlino spiegando la scelta di raccontare la vicenda della banda della Magliana che, negli anni Settanta, dominò la scena malavitosa romana grazie al traffico di stupefacenti e contatti con la mafia.
Placido, ancora popolarissimo in Germania grazie a "La Piovra", ha ringraziato Catleya per aver coinvolto nel progetto l'americana Warner e ha sottolineato di essere "orgoglioso per aver contribuito, pur nelle regole dello spettacolo, a tener desta la memoria su una pagina della storia civile di appena ieri nella quale è necessario saper leggere soprattutto le ombre per apprendere una lezione valida per l'oggi".
Alla presentazione di "Romanzo criminale", che in questi giorni esce in dvd, c'erano anche gli attori, fra cui Kim Rossi Stuart, ormai quasi alla fine della convalescenza dopo il grave incidente, e Claudio Santamaria, che hanno ricordato il perfetto accordo che regnava sul set e le reminiscenze di quel periodo tragico, servite a dare verità ai personaggi interpretati.