Astrazeneca, tre morti sospette in Sicilia: Aifa e procura bloccano il lotto | Dieci indagati per omicidio colposo
L'agente Davide Villa e il sottufficiale di Marina Stefano Paternò sono deceduti nei giorni scorsi. Il loro vaccino proveniente dallo stesso lotto: il numero ABV2856, che è stato distribuito in tutta Italia
Blocco precauzionale per un lotto di vaccini anti-Covid AstraZeneca in Italia. Dopo la segnalazione di "tre eventi avversi fatali" legati, secondo i primi accertamenti, a trombosi e coaguli del sangue, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha emesso in via precauzionale un divieto di utilizzo del lotto ABV2856 - distribuito in tutte le Regioni - su tutto il territorio nazionale. I decessi riguardano tre militari in Sicilia ai quali erano state somministrate dosi dal lotto indicato.
Per quanto riguarda l'Italia, l'Aifa sta effettuando tutte le verifiche, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS, che stanno effettuando il sequestro delle dosi interessate in tutte le Regioni. La decisione di ritirare un lotto, ha precisato il direttore generale Aifa Nicola Magrini, "è una misura cautelativa, consente di ispezionare nel dettaglio il lotto, fare esami sulla qualità del prodotto e verificare le circostanze. Allo stesso tempo i dati di tutti i paesi arrivati dall'Ema sono rassicuranti".
Vaccini ed effetti collaterali, stop ad AstraZeneca in otto Paesi
SU TGCOM24