Misura precauzionale di 14 giorni

AstraZeneca, Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono il vaccino: coaguli di sangue in alcuni pazienti | Draghi sente von der Leyen: "Nessun nesso"

Gb: "E' sicuro ed efficace". Altri Paesi come l'Austria hanno sospeso l'inoculazione del lotto sospetto. Ema: "Nessuna specifica indicazione su relazione causa-effetto"

La Danimarca ha interrotto la somministrazione dei vaccini AstraZeneca per possibili effetti collaterali, a seguito della formazione di coaguli di sangue in alcuni pazienti: uno dei quali è deceduto. La sospensione durerà 14 giorni, in via precauzionale. Le autorità sanitarie hanno rassicurato che per ora non c'è alcun legame, ma bisogna procedere con gli accertamenti. La Norvegia e l'Islanda hanno adottato un provvedimento analogo. Sulla questione Mario Draghi ha avuto un colloquio telefonico con Ursula Von der Leyen, da cui è emerso che "non c'è alcuna evidenza di un nesso"

Anche l'Austria e altri Paesi hanno sospeso il vaccino AstraZeneca La Danimarca non è il primo Paese a sospendere la campagna vaccinale. Mercoledì l'Austria aveva sospeso un lotto del vaccino (il numero ABV5300) dopo il decesso di un paziente e il ricovero di un secondo; altri quattro Paesi - i tre Stati baltici e il Lussemburgo - cui era stato consegnata una parte dello stesso lotto (un milione di dosi in totale) hanno adottato la medesima decisione. L'Italia ha sospeso la somministrazione di un altro lotto.

Quali Paesi hanno ricevuto il lotto sospetto Oltre a Danimarca, Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo e Lettonia, gli altri Paesi che hanno ricevuto vaccini dal lotto numero ABV5300 sono Bulgaria, Cipro, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia.

L'autorità sanitaria danese: "Dobbiamo chiarire per poter continuare" "Siamo nel mezzo del più grande e importante lancio di vaccinazioni nella storia danese e abbiamo bisogno di tutti i vaccini su cui possiamo mettere le mani, quindi non è una decisione facile mettere in pausa i vaccini", ha detto Soeren Brostroem, responsabile dell'autorità sanitaria. "Dobbiamo chiarire, prima di continuare a utilizzare il vaccino AstraZeneca", ha aggiunto. 

Ema: "Il vaccino si può usare in attesa delle indagini"Il Comitato per la sicurezza dell'Ema ha stabilito che i benefici del vaccino contro il Covid-19 AstraZeneca continuano a superare i suoi rischi e che questo può continuare a essere somministrato mentre sono in corso le indagini sui casi di coaguli di sangue. Giovedì, dopo lo stop dell'Austria a un lotto sospetto, l'Agenzia europea del farmaco aveva rassicurato: "Al momento non ci sono indicazioni che la vaccinazione abbia causato queste condizioni, che non sono elencate come effetti collaterali di questo vaccino".

Gb: AstraZeneca è "sicuro ed efficace" Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è "sicuro ed efficace" secondo i dati scientifici elaborati in Gran Bretagna, dove sono state finora vaccinate in totale circa 23 milioni di persone utilizzando in misura analoga questo antidoto e quello prodotto da Pfizer. Lo ha detto un portavoce di Downing Street in risposta a una domanda sullo stop precauzionale imposto nelle ultime ore dalla Danimarca.