Dopo essere stata avvistata e fotografata nel giardino di una villa al km 14 della Cristoforo Colombo, in località Mezzocamino, la pantera nera che si aggirava per Roma è stata accerchiata dalla polizia in un villino in costruzione dove si era rifugiata. Lì sarà visitata dal veterinaio e dall'esperto in carnivori del Bioparco. La sua cattura mette fine a una leggenda metropolitana di avvistamenti iniziati nel 1990.
L'animale che scorrazza per Roma aveva persino ispirato il nome del movimento degli studenti, che contestava la riforma dell'università. Ma finora era rimasto un mistero perché si era spostata in lungo e in largo per la capitale senza che nessuno mai fosse riuscito a catturarlo. Ignota anche la sua origine: forse era fuggito da un circo o da uno zoo privato.
Negli ultimi giorni il grosso felino era ricomparso in nel quartiere Aurelio e poi nella strada che collega la capitale al mare. E proprio lì è stata accerchiata dalle pattuglie della polizia che hanno perimetrato una zona all'altezza del 14 esimo chilometro della via Cristoforo Colombo, nella zona tra via Torrino e via di Mezzocammino.