cronaca

Crotone: spara a moglie e si uccide

Protagonista un uomo di 70 anni

Tentato omicidio-suicidio a Cutro, in provincia di Crotone. Un uomo di 70 anni, Giovanbattista Iembo, ha tentato di uccidere l'ex moglie e poi si è tolto la vita. L'episodio si è verificato nella centralissima via Regina Margherita dove gli ex coniugi gestivano due diversi esercizi commerciali, poco distanti l'uno dall'altro. L'uomo è morto poco dopo il suo arrivo in ospedale. La donna è in prognosi riservata.

La donna, Angelina Anastasio, 66 anni, è stata trovata nei pressi del negozio dell'ex marito in fin di vita dai vigili urbani che poi, nell'esercizio commerciale, hanno scoperto l'uomo. I due erano separati da alcuni anni. In mattinata l'uomo si è recato nella cartolibreria della moglie e le ha sparato almeno due colpi alla nuca con una vecchia pistola. Malgrado la grave ferita la moglie è riuscita a guadagnare l'uscita e a scappare ma ha avuto il tempo di percorrere solo pochi metri prima di crollare a terra priva di sensi.

Nel frattempo Iembo è tornato nel suo negozio di prodotti di carta, poco distante, ha puntato la pistola alla tempia e ha fatto fuoco. Il corpo accasciato sul pavimento è stato trovato da un uomo che era accorso richiamato dal trambusto. Sia Iembo che la moglie sono stati soccorsi e trasportati all'ospedale civile di Crotone; Iembo però è morto durante il tragitto mentre la donna versa in fin di vita. I medici stanno valutando l'ooportunità di trasferirla in una struttura sanitaria più attrezzata.

Inizialmente nessuno si era accorto che la donna era stata ferita da un colpo di pistola, ma si era pensato a una lacerazione prodotta da un corpo contundente. L'esame della Tac ha invece rivelato la presenza di un proiettile ritenuto nella scatola cranica. Ancora oscuro il movente che ha spinto l'anziano commerciante al tragico gesto compiuto proprio nel giorno di San Valentino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Crotone per i rilievi.