Il pacchetto di aiuti

Covid, il maxipiano di aiuti di Biden incassa l'ok della Camera Usa: 1.900 mld di dollari a famiglie e imprese

Il presidente: "Vittoria storica del popolo americano". La Casa Bianca punta ora a una vasta campagna di comunicazione per illustrare i contenuti del disegno di legge

© ansa

La Camera Usa ha approvato in maniera definitiva il piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari, che prevede consistenti interventi finanziari per famiglie, imprese, lavoratori, riapertura scuole e campagna vaccinale. Si tratta di uno dei più grandi pacchetti di aiuti della storia americana, che si aggiunge ad altri due approvati precedentemente per combattere gli effetti della pandemia.

Vittoria di Biden - Il via libera al disegno di legge da parte del Congresso è una chiara vittoria per il presidente Joe Biden. La Casa Bianca però sa bene di aver bisogno ora di "venderlo" come risultato all'opinione pubblica. "Questo disegno di legge rappresenta una vittoria storica per il popolo americano - ha detto il presidente -. Non vedo l'ora di firmarlo". 

L'amministrazione a stelle e strisce è pronta ora per iniziare un'ambiziosa campagna che illustrerà il contenuto del disegno di legge sui pacchetti di aiuti per affrontare la pandemia nel Paese. Allo stesso tempo, questo sforzo per il pacchetto di stimoli serve da slancio anche per gli altri successivi capitoli, forse ancora più spinosi, dell'ambizioso programma di Biden.

Comunicazione, Biden non vuole ripetere gli errori di Obama - Il presidente ha messo in campo anche una spinta sull'attività comunicativa e di pubbliche relazioni per evitare di ripetere gli errori di oltre un decennio fa, quando l'amministrazione di Barack Obama non riuscì a informare fino in fondo gli americani dei benefici del suo piano di ripresa economica. 

Primo discorso ufficiale - Biden terra giovedì sera il primo discorso ufficiale della sua presidenza agli americani. Per farlo ha scelto il giorno che segna l'anniversario dell'inizio in Usa del lockdown di un anno fa per la pandemia da coronavirus. Punterà sul fatto che le prospettive miglioreranno grazie al maxipacchetto di aiuti. La legge sarà firmata venerdì alla Casa Bianca.