Chi non ricorda la scena iniziale della "Carica dei 101"? A furia di stare insieme, cani e padroni finiscono per assomigliarsi fisicamente. Non solo: gli amici a quattro zampe col tempo tendono ad abbaiare anche con le inflessioni dialettali dei proprietari. Autori della strana scoperta sono stati i ricercatori del Centro per il comportamento canino della Cumbria, in Gran Bretagna.
Gli studiosi hanno chiesto ai proprietari di lasciare sulla segreteria telefonica un messaggio con la loro voce, seguito dal latrato del cane. L'analisi delle registrazioni ha portato a un risultato inimmaginabile: gli animali imitano il ritmo e il timbro della parlata dei padroni. Soprattutto in alcuni casi. "Sembra che i cani abbiano la propensione ad imitare gli accenti più forti e marcati, piuttosto che quelli più morbidi - ha sottolineato Tracey Gudgeon, del centro canini della Cumbria. Secondo il ricercatore questa tendenza è un modo per stabilire un legame con il padrone.
L'idea della ricerca è nata in occasione della ripubblicazione del classico cartone animato Disney "Lilly e il vagabondo". Proprio pensando alla nobile Lilly, i ricercatori dicono che alcuni cani hanno un accento "da alta società", esattamente come la cockerina del cartone animato.