sport

Capello: "Siamo stati perfetti"

"Squadra determinata, abbiamo meritato"

Fabio Capello analizza la vittoria sull'Inter: "Siamo stati perfetti - ha dichiarato - Abbiamo giocato bene, sempre pericolosi, in certi momenti anche l'Inter, ma in generale la squadra ha avuto determinazione e qualità. Niente da dire, una vittoria meritata. L'Inter ha grandi giocatori che possono risolvere le partite, così come noi. Ci stavano tutti i risultati, ma sul campo ho visto una grande Juventus".

Fabio Capello si gode la vittoria che manda i bianconeri a +12: "Siamo venuti a Milano per vincere. E' chiaro che avevamo due risultati su tre a nostro favore ma siamo scesi in campo senza rinunciare alle conclusioni. Contro questa squadre è sempre rischioso, il golletto te lo fanno sempre. Abbiamo fatto vedere un ottimo calcio".
Il tecnico goriziano mette subito le mani avanti sulla volata scudetto. "Campionato finito? Abbiamo un grande vantaggio, siamo felici per questo. Abbiamo meritato la vittoria sul campo, giocando una bellissima partita. Vedete cosa sta facendo la Roma con 9 successi di fila? Bisogna stare stare sempre attenti: la tensione è importante in questi momenti".
Capello e la prestazione dei singoli: "Ibrahimovic è ancora giovane, deve migliorare e può farlo perchè ha enorme potenziale. Giocate splendide ma talvolta ci mette troppo per tornare per l'uno-due. E' importante dare la palla profonda o cross pericolosi, ha avuto due volte queste opportunità e non lo ha fatto".
Capello smentisce chi parlava del fatto che avrebbe utilizzato la difesa a tre: "Non ho mai provato la difesa a tre - chiarisce subito - qualcuno lo ha scritto, voleva sapere più di me, ma mai provata. Non sapevo chi far giocare terzino, ho deciso questa mattina".
Su Balzaretti e Chiellini: "Sono ottimi giocatori - aggiunge Capello - hanno una grande forza e personalità, il futuro della nazionale italiano, non so quando deciderà Lippi ma sono bravi sul piano del gioco e personale e non guasta. Balzaretti è bravo su entrambi i lati, quando ha la palla fa sempre bene. Giocare qui con questo pubblico e quella personalità non è mai facile. Questa estate mi ha impressionato quando ha giocato con il Barcellona e contro l'argentino Messi. E' stata una grande partita da parte di tutti, ci stavano bene due risultati ma abbiamo giocato per la vittoria, non abbiamo mai rinunciato per la conclusione. L'Inter si è impensierita, era però troppo comodo venir qui per pareggiare, il golletto te lo fanno sempre...".
Del Piero ha segnato la rete decisiva, partendo dalla panchina. "Ho la fortuna di avere giocatori che accettano le decisioni, stanno lavorando per la squadra, questo e' molto importante". Capello conclude con un commento al gol annullato ad Adriano. "Ho parlato con il quarto uomo e mi ha confermato che l'arbitro aveva il braccio alzato e quindi era punizione in seconda".