a "Mattino Cinque"

Covid, troppi no vax ad Asolo: boom di contagi e scuole chiuse

Il servizio di “Mattino Cinque” nella città in provincia di Treviso

La cittadina di Asolo, in provincia di Treviso, conta 268 casi di Covid ogni 250 mila abitanti. Un numero in aumento e nettamente superiore rispetto al resto della provincia. Secondo “Mattino Cinque”, che si è recata sul posto, Asolo registra anche adesioni alle campagne vaccinali più basse di tutta la provincia. I due dati potrebbero essere correlati, anche se per il momento non ci sono prove.

Io sono contro i vaccini, non lo farò”, spiega un cittadino no vax che passeggia in centro. Un altro, poco distante, è senza mascherina: “Ho appena avuto il Covid, il medico mi ha consigliato di andare in giro senza per respirare” si giustifica. “Per il momento faccio volentieri a meno, sono sempre stata restìa per i vaccini” aggiunge un’altra donna.

Sempre qui, ad Asolo, un veterinario guida la campagna no vax: “Perché dovrei farmi un vaccino nel momento in cui non è stato sperimentato? – spiega a “Mattino Cinque” - Devo firmare un consenso informato di 14 pagine senza che la casa che lo produce mi sappia garantire effetti a medio e lungo termine”.