Microsoft-Bethesda, adesso è ufficiale: Xbox accoglie gli autori di Doom, Fallout e The Elder Scrolls
Completata l'acquisizione da 7 miliardi e mezzo di dollari: alcuni giochi di Bethesda arriveranno in futuro solo sulle piattaforme della casa di Redmond
Dopo l'annuncio dei mesi scorsi, per Microsoft è finalmente arrivato il momento di accogliere Bethesda nella famiglia di Xbox Game Studios: il publisher statunitense, autore di tanti successi videoludici come Fallout, The Elder Scrolls, Wolfenstein, Doom e Prey, diventa oggi parte integrante della scuderia di team first-party del colosso di Redmond, andando così a rinforzare quella che, con ventitré studi proprietari, diventa sempre più una potenza dell'industria dei videogames.
Con l'acquisizione di ZeniMax Media, l'azienda che controlla l'intero gruppo Bethesda e i suoi otto studi di sviluppo (Alpha Dog, Arkane Studios, Bethesda Game Studios, id Software, MachineGames, Roundhouse Studios, Tango Gameworks e Zenimax Online Studios), Microsoft dà il benvenuto a oltre 2000 sviluppatori che vanno a rimpolpare la fucina di talenti di Xbox Games Studios.
La trattativa da sette miliardi e mezzo di dollari, andata a buon fine dopo l'approvazione delle autorità antitrust globali, permetterà inoltre all'azienda guidata da Satya Nadella e Phil Spencer di inserire tutti i giochi del catalogo di Bethesda all'interno di Xbox Game Pass, la piattaforma che consente (previa sottoscrizione di un abbonamento) di scaricare in veste gratuita tutti i giochi presenti nel servizio e giocarli senza limitazioni. I primi titoli di Bethesda arriveranno entro il fine settimana, ed è lecito immaginare che tutte le produzioni future del publisher arrivino al lancio anche sulla piattaforma di Microsoft.
Bethesda, che continuerà a operare da publisher semi-indipendente anche in futuro, produrrà verosimilmente altri giochi che debutteranno su piattaforme "rivali", come le console PlayStation e Nintendo o i dispositivi mobile Android e iOS. Ci saranno, però, alcune produzioni che arriveranno esclusivamente sulle piattaforme di Microsoft, PC e Xbox, così da fidelizzare la community e spingere nuovi utenti a unirsi alla famiglia.
In tal senso, Microsoft promette nuovi aggiornamenti entro la fine dell'anno, quando un nuovo evento permetterà di scoprire quale sarà l'approccio dell'azienda di Redmond per tutto ciò che riguarda il mondo Bethesda. Che, dal canto suo, ha condiviso con i suoi fan un video commemorativo in cui ripercorre la sua storia, dai primi passi mossi nell'industria fino all'acquisizione da parte di Microsoft e l'ingresso nella famiglia Xbox.
SU TGCOM24