Prima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Torino 2006. Enrico Fabris ha vinto il bronzo nei 5000 metri di pattinaggio di velocità, giungendo al terzo posto con il tempo di 6'18"25. L'azzurro ha effettuato una grande rimonta nei 2 chilometri finali della gara, dopo essere partito con molta cautela. Medaglia d'oro allo statunitense Chad Hedrick (6'14"68), argento per l'olandese Sven Kramer (6'16"40).
E' subito gioia azzurra alle Olimpiadi di Torino. Enrico Fabris conquista la prima medaglia della storia del pattinaggio velocità italiano con una gara in rimonta. Il vicentino è partito piano, in ritardo rispetto ai migliori, poi ha iniziato ad incrementare la propria velocità, fino a realizzare tempi straordinari negli ultimi tre giri, dove ha rimontato dal settimo al terzo posto.
"Oggi è una giornata storica per tutto lo sport italiano e per il pattinaggio velocità, poco seguito da noi ma bellissimo - questa tutta la gioia di Fabris subito dopo il traguardo - Non ho parople per spiegare quello che ho provato quando ho realizzato di aver vinto il bronzo".
L'azzurro ripercorre la sua gara: "Sapevo di essere in ritardo, ho guardato il tabellone ed ho capito quello che dovevo fare per conquistare il terzo posto. Gli altri due erano difficili da raggiungere. Io ho dato tutto quello che avevo. Non sono partito forte come hanno fatto altri miei rivali ed alla fine avevo più energie e sono passato dalla settima alla terza posizione". Una gara decisa nell'ultima curva, affrontata spingendo al massimo, rischiando anche un pochino: "E' stata un terno al lotto e vincevo una medaglia o rischiavo di cadere, perchè le gambe cominciavano a non reggermi più". Hanno retto quel che bastava per entrare nella storia.