sport

Torino 2006, elogi alla cerimonia

Francia e Germania a bocca aperta

La cerimonia di inaugurazione dei XX Giochi Olimpici di Torino ha suscitato una grande eco e un po' ovunque si sono sollevati gli elogi. In Francia, l'avvenimento è sulla prima pagina di quasi tutti i quotidiani e "France 2", il servizio pubblico radiotelevisivo, ha commentato: "Quelle soiree!". Analoghi apprezzamenti anche in Germania, con il quotidiano "Bild" che ha aperto l'edizione titolando "Una festa a tutto gas!".

Che sia stata una cerimonia spettacolare è apparso subito evidente, ma all'indomani dell'apertura ufficiale di Torino 2006, in quasi tutta Europa si spendono elogi ed apprezzamenti a 360 gradi. Francia, Germania e Spagna sono rimaste a bocca aperta, favorevolmente impressionate dall'insieme di luci e colori che hanno caratterizzato la cerimonia dei XX Giochi Olimpici, soffermandosi con ammirazioni anche sulle esibizioni canore di Luciano Pavarotti e dell'inno di Mameli cantato da una bambina.
"Quelle soiree!" è l'esclamazione di France 2, il servizio pubblico radiotelevisivo francese, che ha trasmesso in diretta la cerimonia sottolinenadone grazia e fascino. In Francia sono stati particolarmente apprezzati la compisizione della colomba della pace, l'esibizione di Yoko Ono, di Pavarotti e dell'inno di Mameli, senza dimenticare la sorpresa Ferrari. I più importanti quotidiani transalpini hanno titolato: "Torino accende la sua fiamma", Le Fifaro; "Tutti in pista", Liberation; "La febbre olimpica" L'Equipe, che definisce l'evento "Una cerimonia viva, colorata, gioiosa e un po' disordinata, piena di piccole emozioni, talvolta irreale, molto 'italiana' in fondo". 

In Germania, Bild ha titolato "Una festa a tutto gas", osservando come "due miliardi di persone hanno vissuto in televisione una festa elettrizzante, solo azione e noia zero, in aggiunta ad un fuoco di artificio di star, da Sophia Loren, a Yoko Ono, a Luciano Pavarotti". Un po' di critiche, in Germania, vengono sollevate sui prezzi degli alloggi privati presi in affitto, dove si arriva anche a pagare 500 euro per notte per delle camere sporche e poco accoglienti. Anche la Spagna non risparmia elogi: "Ritmo, velocità e passione per la cerimonia inaugurale dei Giochi d inverno" sono i commentidei quotidiani iberici. Per El Mundo Deportivo si è trattato di una "cerimonia brillante, di grande qualità e spettacolare", con particolari elogi per aver superato la prova sicurezza. Su Pavarotti: "ha chiuso in maniera solenne e molto brillante la cerimonia, con lo stadio convertito in un colosseo lirico impressionante".

Anche il presidente della Repubblica,
Carlo Azeglio Ciampi
, si è congratulato con il Governo e, in particolare, con il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, per il fatto che la splendida cerimonia dell'inaugurazione delle Olimpiadi Invernali si sia svolta al riparo da qualsiasi turbativa, come informa una nota del Quirinale