La cerimonia di inaugurazione dei XX Giochi Olimpici di Torino ha suscitato una grande eco e un po' ovunque si sono sollevati gli elogi. In Francia, l'avvenimento è sulla prima pagina di quasi tutti i quotidiani e "France 2", il servizio pubblico radiotelevisivo, ha commentato: "Quelle soiree!". Analoghi apprezzamenti anche in Germania, con il quotidiano "Bild" che ha aperto l'edizione titolando "Una festa a tutto gas!".
Che sia stata una cerimonia spettacolare è apparso subito evidente, ma all'indomani dell'apertura ufficiale di Torino 2006, in quasi tutta Europa si spendono elogi ed apprezzamenti a 360 gradi. Francia, Germania e Spagna sono rimaste a bocca aperta, favorevolmente impressionate dall'insieme di luci e colori che hanno caratterizzato la cerimonia dei XX Giochi Olimpici, soffermandosi con ammirazioni anche sulle esibizioni canore di Luciano Pavarotti e dell'inno di Mameli cantato da una bambina.
"Quelle soiree!" è l'esclamazione di France 2, il servizio pubblico radiotelevisivo francese, che ha trasmesso in diretta la cerimonia sottolinenadone grazia e fascino. In Francia sono stati particolarmente apprezzati la compisizione della colomba della pace, l'esibizione di Yoko Ono, di Pavarotti e dell'inno di Mameli, senza dimenticare la sorpresa Ferrari. I più importanti quotidiani transalpini hanno titolato: "Torino accende la sua fiamma", Le Fifaro; "Tutti in pista", Liberation; "La febbre olimpica" L'Equipe, che definisce l'evento "Una cerimonia viva, colorata, gioiosa e un po' disordinata, piena di piccole emozioni, talvolta irreale, molto 'italiana' in fondo".
In Germania, Bild ha titolato "Una festa a tutto gas", osservando come "due miliardi di persone hanno vissuto in televisione una festa elettrizzante, solo azione e noia zero, in aggiunta ad un fuoco di artificio di star, da Sophia Loren, a Yoko Ono, a Luciano Pavarotti". Un po' di critiche, in Germania, vengono sollevate sui prezzi degli alloggi privati presi in affitto, dove si arriva anche a pagare 500 euro per notte per delle camere sporche e poco accoglienti. Anche la Spagna non risparmia elogi: "Ritmo, velocità e passione per la cerimonia inaugurale dei Giochi d inverno" sono i commentidei quotidiani iberici. Per El Mundo Deportivo si è trattato di una "cerimonia brillante, di grande qualità e spettacolare", con particolari elogi per aver superato la prova sicurezza. Su Pavarotti: "ha chiuso in maniera solenne e molto brillante la cerimonia, con lo stadio convertito in un colosseo lirico impressionante".