Nella finale di Coppa d'Africa, i padroni di casa dell'Egitto hanno superato per 4-2 ai rigori la Costa d'Avorio. Dopo 120 minuti, il punteggio è rimasto bloccato sullo 0-0, anche se le emozioni non sono mancate. Nei 90' regolamentari, l'arbitro ha annullato un gol all'Egitto, concedendo poi un discusso rigore sbagliato dai padroni di casa. Ai rigori protagonista il portiere Al Hadary, che ha parato due tiri dal discetto.
Una giornata da ricordare, una giornata per entrare nella storia. Davanti al pubblico amico, l'Egitto si aggiudica la 25.ma edizione della Coppa d'Africa, laureandosi per la quinta volta signore del continente nero, dopo aver trionfato l'ultima volta nel 1998 contro il Sud Africa.
Ma agli uomini del tecnico Shehata non sono bastati 120 minuti di gioco per avere la meglio sulla Costa d'Avorio, che per lunghi tratti dell'incontro ha dominato, sfiorando in più riprese il vantaggio. Alla fine, la lotteria dei rigori ha arriso agli uomini delle piramidi che hanno superato per 4-2 Drogba e compagni, avendo come assoluto protagonista il portiere El Hadary che ha parato due tiri dal dischetto, uno dei quali alla stella Drogba, oltre ad essere eletto miglior portiere del torneo.
Per la verità le emozioni non sono mancate, a cominciare dal gol annullato ai padroni di casa all'84' per un fuorigioco a Zaki, che aveva approfittato di una respinta corta del portiere ivoriano. Nei supplementari però, l'Egitto falliva un rigore generosamente concesso dal direttore di gara, con capitan Hassan, eletto miglior giocatore del torneo, che sparava sul palo il possibile vantaggio. La Costa d'Avorio, soprattutto nei 90' regolamentari, andava più volte vicino al vantaggio ma prima Drogba poi Tourè fallivano clamorosamente.
E così, nello stadio "Internazionale" del Cairo, l'Egitto riesce ad alzare il trofeo, dopo un cammino ricco di polemiche, soprattutto per i presunti favori arbitrali ricevuti nella semifinale contro il Senegal. L'appuntamento ora è in Ghana per l'edizione del 2008.
TABELLINO:
EGITTO (4-4-2): El Hadary; Ibrahim Dawoud (14' sts Abdel Halim), Abdel Wahab, Ahmed El-Saka, Wael Gomaa ( 22' pt Fathi); Shawky, Ahmed Hassan, Abu Treka, Mohammed Barakat; Emad Motaeb (37' st Mostaza), Zaki. All. Hassan Chehata.
COSTA D'AVORIO (4-4-2): Tiziè; Boka, Ebouè, K.Tourè, Kouassi; Zokora, Akale (16' st Kalou), G.Y. Tourè (45' st B. Konè), Faè; A. Konè, Drogba. All.: Henri Michel.
Arbitro: Daami Mourad (Tun)
Ammoniti: Akale, Kouassi, Ebouè, Drogba, Tiziè, Ahmed Hassan.
Rigori: EGITTO Segnati: Ahmed Hassan, Abdel Wahab, Zaki, Abou Treka. Sbagliati: Abdel Halim.
COSTA D'AVORIO Segnati: Kolo Tourè, Ebouè. Sbagliati: Drogba, Bakari Konè