FOTO24 VIDEO24 2

Spazio, Russia e Cina costruiranno insieme una stazione lunare

L'annuncio dell'agenzia spaziale russa Roscosmos: il complesso di strutture sarà disponibile per l'utilizzo da parte di altri Paesi

Russia e Cina hanno siglato un memorandum per la costruzione di una stazione lunare di ricerca internazionale: lo annuncia l'agenzia spaziale russa Roscosmos. Il memorandum è stato firmato dal capo di Roscosmos, Dmitri Rogozin, e dal direttore dell'Amministrazione spaziale nazionale cinese (Cnsa), Zhang Keijan. La stazione sarà progettata come "un complesso di strutture di ricerca sperimentale create sulla superficie e sull'orbita lunare".

La stazione, secondo quanto scrive l'agenzia Afp, sarà disponibile per l'utilizzo da parte di altri Paesi e partner internazionali interessati. Mosca e Pechino stanno lavorando a una tabella di marcia per assicurare una stretta collaborazione nella pianificazione e nell'attuazione del progetto, fino al momento della presentazione alla comunità spaziale mondiale.

Nasa, Perseverance ha percorso i primi metri sul suolo di Marte: le impronte del rover

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9
Il rover Perseverance della Nasa ha percorso i primi metri sulla superficie di Marte e ha inviato a Terra l'immagine dell'impronta lasciata sul suolo dalle sue ruote. E' stato il primo test, nel quale il rover ha percorso 6,5 metri e che ha permesso di calibrare tutti gli strumenti di bordo. Una volta a regime, il rover potrà percorrere circa 200 metri al giorno. Nei 33 minuti del test, il rover ha spostato le sue sei ruote in avanti per quattro metri e quindi ha girato sul posto a sinistra ed è tornato indietro percorrendo altri due metri e mezzo. "Siamo fiduciosi che il sistema di propulsione sia a posto e in grado di portarci ovunque la scienza ci conduca nei prossimi due anni", ha detto l'ingegnere responsabile dei test Anais Zarifian, dela Jet Propulsion Laboratory della Nasa.

Espandi