Il presidente degli Usa George W. Bush ha rivelato che le forze antiterrorismo degli Stati Uniti sventarono un attentato suicida di Al Qaeda nel 2002, partorito delle stesse menti dell'attacco al Wtc. "L'obiettivo - ha detto - era la Liberty Tower di Los Angeles". Un kamikaze avrebbe dovuto indossare scarpe esplosive a bordo di un aereo. Bush ha anche dichiarato che gli Usa ora sono "più sicuri, ma non del tutto sicuri".
Bush, sempre offrendo qualche particolare inedito su un attentato sventato che doveva essere condotto nel 2002 contro la Costa Ovest degli Stati Uniti, ha ricordato da Washington, parlando alla National Guard Association, che gli Usa sono "un Paese in guerra". Il presidente ha detto: "Non aspetteremo d'essere attaccati di nuovo", ricordando "colpi inferti al nemico con l'uccisione o l'arresto di capi terroristi". "Vinceremo la guerra", ha affermato Bush, avvertendo che la vittoria non potrà essere solo militare: si tratta di "sconfiggere l'ideologia di morte" dei terroristi e di "eliminare le condizioni dell'integralismo", favorendo ovunque nel Mondo la democrazia e la libertà.
Tornando al fallito attacco a Los Angeles, Bush ha spiegato che l'attentato era stato preparato da Khalid Sheikh Mohammed, la 'mente' delle stragi dell'11 settembre 2001, e prevedeva l'utilizzo di scarpe imbottite di esplosivo per permettere a terroristi di prendere il controllo di aerei. Doveva essere una cellula di terroristi asiatici, addestrati in Afghanistan, a compiere l'ecatombe.
Il presidente ha parlato della "Liberty Tower", ma in realtà, hanno sottolineato i media americani, ha sbagliato e intendeva la ex "Library Tower" che oggi si chiama US Bank Tower. Il grattacielo è il quinto edificio più alto negli Stati Uniti, costruito tra il 1987 e il 1989, alto 310 metri e di 73 piani. Sulla cima della US Bank Tower si trova la piattaforma per atterraggio di elicotteri più alta al mondo. Il grattacielo, secondo i progettisti, puo' resistere a un terremoto di magnitudo 8.3 ed è ritenuto il piu' alto edificio al mondo costruito in una zona sismica. Mentre la Liberty Tower era l'edificio distrutto virtualmente nel 1996 dagli alieni del film "Indipendence Day", insieme all'Empire State Building di New York e alla Casa Bianca.