tgmagazine

Milano capitale della tattoo mania

Arte sul corpo, al via la Convention

Tatuaggio come simbolo di vita e come trasgressione. Per chi ama l'arte tattoo imperdibile la più importante manifestazione dedicata al mondo del tatuaggio. Milano Tattoo Convention, giunta all'undicesima edizione, si terrà dal 10 al 12 febbraio. Gli artisti provenienti da tutto il mondo porteranno in convention tutta la cultura del tatuaggio, attraverso la proposta di tanti stili diversi, realizzati con le tecniche più svariate.

Il seguito di pubblico delle precedenti edizioni, la cura nell’organizzazione e nella predisposizione degli spazi espositivi hanno fatto in modo che le richieste dei tatuatori di fama internazionale fossero sempre maggiori. Alla sua undicesima  edizione, la convention milanese si è trovata a dover scegliere i partecipanti e a potersi permettere i principali nomi di spicco del panorama mondiale. Milano si porrà nuovamente al centro dell’Europa del tatuaggio con un’edizione di grande spessore che non mancherà di richiamare migliaia di visitatori.

Raramente sono stati concentrati in un unico appuntamento tutti gli aspetti artistici, culturali e di costume legati al mondo del tatuaggio. Durante la Milano Tattoo Convention sarà esplorato l’intero mondo del tatuaggio con mostre e sessioni di Art Fusion Experiment. La convention milanese è infatti l’unico evento in Italia in cui sarà possibile vedere contemporaneamente all’opera artisti tatuatori che utilizzano la tecnica americana “a macchinetta” e le tecniche tradizionali polinesiana (tatau) e giapponese.

Sarà dunque quello di Milano un appuntamento fondamentale e imperdibile per tutti i cultori del corpo che avranno la possibilità davvero unica di farsi tatuare dai più noti professionisti del settore.

MOSTRE ED EVENTI
Avvalendosi della collaborazione di Tattoo Life, rivista leader del settore, presente in 48 paesi in 6 lingue differenti (italiano, francese, tedesco, spagnolo, inglese e giapponese), la manifestazione che avrà luogo presso il Centro Congressi Quark Hotel di Milano oltre a presentare le performance dei 100 tatuatori di vertice nel mondo, proporrà alcuni eventi collaterali di grande spessore legati ad ambiti culturali diversi.

Living Art of Pacific Tattoo
Mostra fotografica curata da Steven Ball e Serena Stevenson questa mostra ritrae la storia e la cultura dei tatuaggi Maori e Polinesiani, cultura spesso reticente a mostrarsi all'esterno. Splendide fotografie in bianco e nero che ritraggono  i maori durante il processo del tatuaggio tradizionale e moderno, mostrando i diversi patterns che esprimono la cultura e la storia di questo straordinario popolo.

The Japanese Tattoo Institute
Mostra di quadri e scrolls a tema giapponese realizzati da Matti e da altri artisti, ispirati alla cultura e alle leggende di eroi e miti giapponesi.

Belle Epoque
Dopo il successo di Londra sarà riproposta a Milano la mostra fotografica Belle Epoque, che ritrae la splendida modella Sophie Meister in una serie di immagini che ritraggono la sua bellezza e lo splendido accostamento tra moda e tatuaggi.

Art Fusion Experiment In convention
Unica data dell'art fusion un movimento d'arte che dopo essere stato ospitato in diverse gallerie d'arte, ha suscitato un interesse tale in America che MTV dedica una rubrica fissa nei suoi palinsesti alle riprese di questo movimento che raggruppa artisti del tatuaggio provenienti da circa trenta paesi del mondo. Art Fusion Experiment nasce per due motivi fondamentali: il primo è quello di muovere idee e di trovare una fattiva collaborazione tra artisti; il secondo è quello di comunicare al mondo quali sono i cardini su cui si muove la tattoo art.

LA STORIA DELLA CONVENTION
Le prime due edizioni della Milano Tattoo Convention si sono tenute presso l’associazione motociclistica Indian’s Saloon, un live-band-biker-bar tra i più famosi in città. Una grande festa a cui hanno partecipato più di 3mila persone arrivate da tutta Italia per divertirsi, tatuarsi e ascoltare molta musica. L'anno seguente l’adesione è stata tale che l’edizione del febbraio 1998 si è tenuta all’interno del Palavobis, una location pronta ad accogliere le 10mila persone arrivate da ogni regione. E lì la convention è rimasta fino al 2000, anno in cui è stato aperto il nuovo spazio nei pressi del Filaforum di Assago dove migliaia di persone sono state ospitate in grandi tensostrutture riscaldate.

La VII Milano Tattoo Convention ha avuto luogo al PalaAcquatica, contando la presenza di decine di tatuatori italiani e internazionali, reali “stars” del mondo tattoo, e ospitando una mostra d’arte con l’esposizione di dipinti realizzati dai più importanti tatuatori di fama mondiale. Le edizioni 2003, 2004 e 2005 si sono tenute al Centro Congressi Quark Hotel con numerose mostre, conferenze ed esibizioni programmate e la presenza di tatuatori sempre più noti ed amati dal pubblico di settore.

INFORMAZIONI
MILANO TATTOO CONVENTION
Centro Congressi Quark Hotel
Via Lampedusa 11/A - MILANO
orari :
Venerdì 10 feb. dalle 14.00 alle 24.00
Sabato 11 feb. dalle 12.00 alle 24.00
Domenica 12 feb. dalle 12.00 alle 22.00

INGRESSO 1 GIORNO  € 17

per ulteriori informazioni: www.milanotattooconvention.it