E' in lavorazione un altro film (dopo "The Passion" di Mel Gibson) che racconta le ultime ore di vita di Gesù. Il titolo è "Color of the Cross" ed ha per protagonista Jean-Claude La Marre (che è anche il regista della pellicola). Fin qui nulla di strano. Ma La Marre è un attore di colore. La pellicola dovrebbe arrivare nei cinema americani a novembre.
Anche la parte di Maria, quella di Giuseppe e di Giuda verranno assegnate ad attori di colore. Per la pellicola ci sarà a disposizione uno scarso budget, solo 2,5 milioni di dollari.
Tra i produttori di "Color of the Cross" c'è Cecil Chip Murray, reverendo della First African Methodist Church di Los Angeles. "Abbiamo il compito - ha affermato il pastore della comunità afroamericana - di combattere contro lo stereotipo, negativo, dei neri d'America. Questo film va contro il razzismo e la discriminazione. Dire che Gesù aveva la pelle nera non è una follia. Per secoli abbiamo accettato la rappresentazione di Gesù Cristo che ci ha offerto Leonardo Da Vinci, ora noi vogliamo proporre un punto di vista diverso".
Di recente anche altri artisti americani hanno rappresentato Cristo come un uomo di colore: il rapper Kanye West ha indossato una corona di spine posando come Gesù Cristo sulla copertina del mensile Rolling Stone e il film "Son of Man", presentato il mese scorso al Sundance Film Festival, ha come protagonista un Gesù nero.