tgfin

Indici in affanno a Piazza Affari

Corre Telecom, giù i petroliferi

Dopo un avvio in netto calo, le Borse europee cercano di recuperare le perdite grazie al balzo dei telefonici. A Milano gli indici si riportano sui valori della vigilia, poco sotto la parità. Il Mibtel segna un -0,07%, l'SP/ un -0,18% e l'All Stars un -0,10%. La proposta di acquisto di Portugal Telecom per 10,7 miliardi offre un appiglio per la ripresa dei titoli delle tlc. Telecom Italia avanza dell'1,3%.

Pirelli sale dell'1,3% sulla scia della società telefonica e ancora sostenuta dalle attese sulla quotazione dei pneumatici. Fastweb è in calo dello 0,8%: ieri il titolo è salito del 5% sulle attese di un imminente cambiamento nell'azionariato, dove il mercato aspetta l'ingresso di fondi d'investimento che dovrebbero comprare il 25% del fondatore Silvio Scaglia. A pesare maggiormente sui listini è il calo dei titoli delle materie prime (-2%) e dei petroliferi (-1%) che soffrono per la riduzione delle quotazioni del greggio, scese sotto i 63 dollari al barile. Eni perde lo 0,7%, Saipem riduce lo svantaggio a -1,8% (da un iniziale -2,5%), Erg -2,5%, Tenaris -1,4%.

Alitalia è in rialzo del 6% dopo che Morgan Stanley ha alzato il giudizio a overweight da equal-weight, con un target price di 1,60 euro. Per la banca d'affari la compagnia aerea ha superato gran parte dei maggiori ostacoli al suo programma di ristrutturazione, e la revisione al rialzo del rating è giustificato anche dalle quotazioni vicine ai minimi storici raggiunte dal titolo. Tra i bancari deciso ribasso per Bpi -1,86% che ieri è stata una delle migliori del listino su voci di offerte da parte di altri istituti. La svizzera Credit Suisse ha comprato il 2,5% dalla Fondazione Cassa di risparmio di Bolzano a 8,6 euro per azione. Il titolo è scambiato attualmente a 8,55 euro. Unicredito perde lo 0,9% mentre continua la diatriba con il governo polacco sulle controllate della tedesca Hvb, recentemente acquisita. Fra i titoli minori, Rcs risp. è la migliore del listino (+7,4%) su voci di conversione. Bene anche le ordinarie che mettono a segno un aumento dell'1%. Gemina sale del 4,6%, lo stesso fa Save .