Super glam o immerse nella storia: dieci incantevoli piazzette salotto
In tutta Italia, perfette per un aperitivo (quando si potrà) e comunque da visitare
Aspettando l'estate: le piazzette-salotto più belle d'Italia
Sono piccoli gioielli architettonici, oppure angoli raccolti che sembrano fatti apposta per ospitare aperitivi e riunioni festose (non appena si potrà): l’Italia è ricca di piazze e piazzette incantevoli, in cui fermarsi per una pausa piacevole, per una conversazione, o semplicemente per ammirarne la bellezza. Alcune sono celebri e frequentate dal jet set, altre sono più discrete e tranquille: sei certo di conoscerle tutte?
PORTOFINO, GENOVA – Le casette colorate dei pescatori, i piccoli locali che si affacciano sulla passeggiata e il mare a un solo passo di distanza: se lo spazio è poco, come spesso accade in Liguria, stretta tra montagna e mare, una passeggiata in questo borgo gioiello è un’esperienza da fare assolutamente, possibilmente evitando i periodi punta dell’estate.
PORTO CERVO, SARDEGNA – È la “piazzetta” per antonomasia, frequentata nei mesi estivi dal bel mondo e da celebrities di ogni genere. La cornice è splendida: da un lato le caratteristiche architetture sarde, dall’altra il porticciolo e l’incantevole colore smeraldino dell’acqua del mare, una delle più limpide e ambite del Mediterraneo.
CAPRI – Anche questa è una piazzetta celeberrima e frequentatissima nei mesi estivi, tanto che in qualche occasione è stato necessario contingentarne gli accessi. È il cuore pulsante della vita mondana dell’isola, e uno scorcio pittoresco e imperdibile.
SIENA, PIAZZA DEL CAMPO – Una piazza antica e un vero gioiello dell’architettura e della storia. Salotto “buono” di Siena, due volte l’anno (Covid permettendo), ospita l’antica corsa del Palio, in cui cavalli sfrenati corrono a perdifiato nella competizione equestre più famosa del mondo.
MATERA, PIAZZA DEL DUOMO – La piazza è piccola e spoglia, ma è il punto di accesso alla Cattedrale, di bellezza straordinaria; soprattutto è uno dei luoghi di osservazione migliori per ammirare il complesso dei Sassi: un tempo queste abitazioni ricavate da grotte e stelle, erano “la vergogna d’Italia”, ora sono stati riqualificati e in molti casi ospitano abitazioni gioiello di design.
SAN GIMIGNANO, PIAZZA DEL DUOMO - Lo spazio è piccolo ma è così affascinante da lasciare senza fiato. Il borgo medievale, famoso per le sue case torri tanto da essere definito la Manhattan del Medioevo, conserva intatto il suo aspetto medievale e fermarsi a contemplare questa piazzetta e come fare un salto indietro nei secoli.
PERUGIA, PIAZZA IV NOVEMBRE - La piazza fin dalla sua origine ha rappresentato il centro civile e religioso della città. La sua bellezza viene dall'armonia degli edifici che vi si affacciano: la Cattedrale, il palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore e si bilanciano in un gioco di asimmetrie e di alternanze dei volumi.
MASSA MARITTIMA, PIAZZA GARIBALDI – È una delle piazze più belle della Toscana: ha una forma irregolare che cambia a seconda del punto di osservazione. Dominata dalla Cattedrale e dalla sua scalinata, è anche l’affaccio degli edifici più importanti della città: il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale, le Fonti Pubbliche.
FERRARA, PIAZZA TRENTO E TRIESTE - La piazza medievale, nel cuore della città, è stata edificata insieme alla Cattedrale medievale e da allora ha il valore di centro cittadino, attorno al quale si affacciavano le principali sedi del potere politico, economico e religioso.
PIAZZA DELLE ERBE, VERONA - È la piazza più antica di Verona: sorge sull'area che un tempo ospitava il Foro romano. Cuore pulsante della città in tutte le epoche, è cinta da palazzi maestosi, tra cui il palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, le Case dei Giudici e dei Mazzanti, Palazzo Maffei.
SU TGCOM24