Televisione e teatro. Manuela Arcuri non è solo gossip per la sua relazione con Aldo Montano. La showgirl è stata scelta dal regista Gigi Proietti per la piéce "Liolà" di Pirandello con Gianfranco Jannuzzo, in scena al Manzoni di Milano fino al 5 marzo. "Gigi sa come trattare gli attori - ha detto Manuela a Tgcom -. Quando Aldo sarà alla Fattoria di Canale 5 cercherò di vederlo in tv almeno una volta a settimana".
Tra impegni a teatro e in televisione vi vedrete poco...
Lui entrerà nel cast della Fattoria e comunque ci saremmo visti poco, visto che sono impegnata con la tournée di Liolà. Giusto una volta a settimana. Ma cercherò di vederlo in tv quando entrerà nella Fattoria, più che potrò.
Com'è nata la collaborazione con Gigi Proietti?
Gigi mi ha vista a teatro lo scorso anno in "Pretty Woman", che tra l'altro ha avuto un grandissimo successo. Era titubante, ma dopo lo spettacolo è venuto in camerino e mi ha subito fatto la proposta per "Liolà".
Cosa ha imparato da Proietti?
Gigi è un regista, ma prima di tutto un attore. Sa perfettamente quali sono i trucchi da insegnare agli attori per farli entrare subito nella parte. Mi sto avvicinando al teatro con grande umiltà e Proietti è un vero maestro: ho seguito ciecamente ogni sua indicazione, ogni suo suggerimento.
E' impegnata anche sul set della fiction Mediaset di Samperi "Onore e rispetto". Nel cast anche Giancarlo Giannini e Virna Lisi.
Il mio primo film drammatico. Interpreto Nella, una ragazza povera che deve crescere tanti fratelli piccoli. Ci trasferiamo al Nord (siamo a cavallo tra il dopoguerra e gli anni del boom economico) ma per lei non ci saranno che drammi fino alla tragedia finale.
Cosa si augura per il futuro?
Di continuare così. Sono felice di quello che ho e spero sempre di aver la possibilità di scegliere le proposte lavorative.
L'allestimento di "Liolà" è stato realizzato nel massimo rispetto del testo di Pirandello. Commedia d'ambiente siciliano, è la storia di un dongiovanni campagnolo (Gianfranco Jannuzzo) che con il suo comportamento mette allegramente a soqquadro il microcosmo in cui vive. Manuela è Mita, sposa succube di un vecchio dispotico. Messa incinta da Liolà, ridiventa padrona della casa.
Andrea Conti
INFORMAZIONI
Liolà
Regia di Gigi Proietti
Al Teatro Manzoni di Milano dal 7 febbraio al 5 marzo
Orari: feriali ore 20.45; domenica ore 15.30
Biglietto: Poltrona 28 da martedì a venerdì; 30 sabato e domenica