Bandiera danese per "Il Foglio"
Solidarietà con i giornalisti danesi
Per solidarietà con i colleghi danesi che hanno pubblicato le vignette ritenute blasfeme, "Il Foglio" è in edicola con una bandiera della Danimarca, ovvero una doppia pagina che fa da prima e ultima del giornale stesso. Inoltre all'interno sono pubblicate una serie di immagini del famoso burro salato danese. All'interno il quotidiano di Giuliano Ferrara interviene con un editoriale dal titolo "Comprare danese, tranne le vignette"
"La barbarie paranoide e oscurantista -si legge - non legittima la sciatteria secolarista". Infatti, spiega "Il Foglio", "la provocazione volterriana dei vignettisti danesi colpisce il sentimento popolare del sacro nella comunità o umma islamica, e consegna il generale risentimento di natura religiosa contro la profanazione alla guida politica dei fondamentalisti, degli Stati canaglia, dei terroristi e dei loro partiti armati in giro per il mondo. E' un atto di irresponsabilita' in tempo di guerra".
"Si può deridere e rinnegare il sacro, ma il sacro esiste, vive nelle coscienze dei credenti, non è soltanto -prosegue 'Il Foglio'- distorsione mitica e sottomissione, strumento di potere, e il mondo moderno e' stato risacralizzato a viva forza dal risveglio islamista e dal suo profetismo e purismo teologico (armato)".
"E' necessario capire l'islam, criticarlo, incalzarlo, aiutarlo a liberarsi di quanto nel suo retaggio e nella sua pratica confessionale ne impedisce l'adesione al lato buono della modernita'. Ma questo implica un secolarismo meno sciatto di quello al quale siamo approdati, implica il superamento di un nichilismo della tolleranza indifferente capace di cancellare il confine tra sacro e profano, progetto sommamente ideologico e destinato a sicuro fallimento. Non sarà un caso - conclude il quotidiano di Ferrara- se la guerra per la democrazia e i diritti, contro l'offensiva islamista armata, e' e resta saldamente nelle mani di Israele e degli Stati Uniti, due Paesi laici con un saldo fondamento religioso. Mentre l'Europa oscilla tra i finanziamenti a Hamas e le vignette su Maometto".
SU TGCOM24