La prima scadenza del worm "Kamasutra", programmato per distruggere i file dai computer infetti al terzo giorno di ogni mese, è arrivata. Al momento non è ancora possibile stilare un bilancio definitvo dei danni, ma l'Italia è certamente tra i Paesi più colpiti. Secondo quanto riferito dagli esperti, in tutto il mondo le macchine infette sarebbero almeno mezzo milione, ma la stima è solo indicativa. La pericolosità distruttiva del baco, stando ai test delle aziende del settore, è molto elevata e potrebbe mantdare in tilt intere reti aziendali.
A Milano, "Kamasutra" ha già messo fuori uso 10mila computer del Comune e la centrale operativa della polizia locale. Per risolvere il problema e scovare la macchina infetta da cui è partito l'attacco, tutti i pc dell'amministrazione rimarranno spenti fino a lunedì. "Stiamo lavorando per individuare la postazione da cui è partito il virus", ha dichiarato l'assessore Giancarlo Martella. I tecnici sono riusciti a isolare il virus poche ore prima della scadenza salvaguardando il dati del server comunale, ma i dipendenti sono stati costretti a spegnere tutti i loro computer.
Nel frattempo la terribile variante del virus Nyxem ha iniziato a cancellari i documenti anche dai pc infetti di tutto il mondo. Dati ufficiali, per ora, non ce ne sono, ma gli esperti si attendono una pericolosa pandemia informatica.
Per verificare se il proprio terminale è stato colpito, sui principali siti dei produttori antisoftware sono disponibili degli utilissimi tool gratuiti che fanno la scansione del sistema e, in caso di contagio, debellano il baco. Un'altra soluzione per limitare i danni,in attesa di risolvere il problema, è quella di modificare la data del computer, ma si tratta solo di un'escamotage provvisorio. Dopo aver ingannato gli utenti curiosi con false promesse hard, il virus Kamasutra comincia a contare le prime vittime. Utenti avvisati, attenzione agli allegati sospetti.