tgmagazine

A Genova, Creare in Fiera

Quattro giorni di fai-da-te artistico

Qualcuno lo chiama bricolage, oppure art & craft, o ancora fai-da-te creativo: in ogni caso il talento di inventare capolavori originali e irripetibili con le proprie mani è il grande protagonista di “Creare in Fiera”, il Salone Nazionale della Creatività. La manifestazione, giunta alla nona edizione, si svolge a Genova da giovedì 2 a domenica 5 febbraio 2006. Dopo l’appuntamento genovese, farà tappa a Modena nel mese di maggio e poi ancora nella stessa città in dicembre. Quattro giorni per imparare le tecniche più nuove e curiose con la guida dei migliori esperti, e per trovare tutte le ultime novità e i materiali con i quali realizzare le proprie creazioni.

“Creare in Fiera” è un evento nazionale itinerante rivolto agli amanti della creatività. In un grande laboratorio interattivo, sotto lo sguardo attento degli esperti, è possibile partecipare ai numerosi corsi disponibili per moltissime tecniche o assistere a dimostrazioni pratiche delle diverse discipline. Le più curiose, proposte al pubblico genovese, sono il biedermeier, che consiste nel realizzare delicate composizioni armonizzate e decorate con spezie, bacche, perline e nastri; il craquelè, la pittura che conferisce all’oggetto un effetto anticato, il faux finishing che combina colori per creare l’aspetto del tessuto; l’embossing per creare un rilievo nella carta pergamena. Posti di riguardo spettano poi all’amatissimo decoupage, ossia l’arte  dell’applicazione di immagini, disegni, fotografie ritagliate da giornali e riviste su oggetti di materiale diverso, e al cartonnage, che crea oggetti mediante l'assemblaggio di carta e cartone. Non mancano  il cucito classico e creativo, il ricamo, la decorazione, il mosaico, la pasta di sale, il quilling (lavorazione della filigrana di carta), stamping, transfer art, trompe l’oeil, vetro e window color.

Tra le novità di questa edizione troviamo il corso di scrapbooking. Il  nome deriva dall’inglese “scrap” (ritaglio/rimasuglio di carta) e “book” (libro/ album) ed indica una tecnica decorativa che “riorganizza i ricordi”, cioè gli album e le fotografie, decorandoli con tutti i materiali possibil. I “ferri del mestiere” necessari sono svariati: fotografie, penne, forbici ben affilate, forbici sagomate, penne colorate, stickers, scotch biadesivo, colla, carte colorate...

Per i visitatori ci sono cinquecento corsi creativi programmati nelle quattro giornate espositive e dimostrazioni pratiche “in diretta”. Per frequentare un corso bisogna prenotarsi presso la reception all’ingresso del padiglione. In occasione di “Creare in Fiera” sarà presentato il portale www.creareinsieme.it, il luogo virtuale dove gli appassionati del fai-da-te creativo, registrandosi gratuitamente al sito, vedranno spalancarsi le porte della creatività senza limiti.

La collaudata formula dell’iniziativa, organizzata da Tolomeo srl Mostre & Eventi di Modena, si propone di  promuovere la creazione come mezzo per vivere meglio la vita”, trasmettere dei valori positivi, di scambio, di condivisione, di creatività ed aiuto attraverso l’impiego della fantasia. Qui lo spirito è quello del riunirsi in gruppo, del lavoro come svago ma anche come filosofia di vita. Il prossimo appuntamento è alla Fiera di Modena, dall’11 al 14 maggio 2006.

“Creare in Fiera”, 9° Salone Nazionale della Creatività
Fiera di Genova, piazzale J.F. Kennedy, 1
2/5 febbraio 2006
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20
Ingressi: intero 7 euro , ridotto 5 euro