tgfin

Ventaglio verso aumento di capitale

Varato nuovo piano industriale

di Big Trader

La società Viaggi del Ventaglio non sta vivendo una fase facile della sua storia. Ora il Cda del tour operator valuta alcune possibili operazioni a carattere straordinario. Si parla in particolare di un aumento di capitale da 40 milioni di euro che dovrebbe essere proposto in sede di assemblea dei soci. E lo stesso Ventaglio conferma che la delibera in tal senso del consiglio c'è già.

L'obiettivo della desiderata ricapitalizzazione è ovviamente quello di rafforzare il profilo patrimoniale del'azienda. Questo evidentemente il disegno del consiglio. Dallo stesso gruppo è già pure arrivata la conferma che nel piano di bilancio al 31/10/2005 non sarebbero stati centrati due dei tre parametri finanziari previsti nel contratto di finanziamento da oltre 90 milioni di euro che era stato accordato da Intesa e Unicredit. In sostanza, questo fatto comporterebbe la possibilità teorica per gli istituti di credito di considerare risolto il medesimo contratto.

Il Cda del Ventaglio ha peraltro approvato il nuovo piano industriale, che, nelle sue linee-guida, prevede un ritorno ad un risultato operativo in positivo già in questo esercizio annuale. Parliamo di un piano triennale con una stima di crescita su base annua attorno al 5% che dovrebbe progressivamente riportare una migliore redditività. I dati Ventaglio aggiornati a fine gennaio e relativi alle prenotazioni da parte della clientela hanno mostrato un certo affanno, con un calo del 6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Pare soprattutto a causa degli effetti degli uragani nell'area messicano-caraibica e dei problemi sul Mar Rosso legati alla minaccia del terrorismo di matrice islamica. Sul finale di periodo si è visto però un recupero.

Il gruppo turistico italiano conta anche di fare cassa cedendo il villaggio di Playa Maroma, in Messico, e il celebre Gran Dominicus nella Repubblica Dominicana. Per questi villaggi in ogni caso il Ventaglio punta a mantenere gestione e commercializzazione. Dunque, anche in caso di vendita degli asset, resterebbero in catalogo.