E' morto a 82 anni Carlo Tognoli, sindaco socialista di Milano tra il 1976 e il 1986. Lo ha annunciato su Twitter il primo cittadino del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala. "Milano piange la scomparsa di Carlo Tognoli, un grande sindaco della nostra città, un uomo politico concreto e aperto alle riforme. Un milanese vero. Per me un maestro e un amico sincero. Mi unisco al dolore della famiglia", ha scritto.
"Carlo Tognoli è stato un sindaco amatissimo che ha affrontato gli anni difficili dell'uscita dal terrorismo dando una impronta alla città che ha segnato un lungo periodo - ha scritto l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia -. E' sempre stato orgoglioso di essere un socialista riformista e anche da ministro si è impegnato per Milano. Con la sua scomparsa Milano perde una figura di riferimento, un protagonista del dibattito pubblico ascoltato e rispettato. Nei mie anni da sindaco ho dialogato spesso con Tognoli e la sua scomparsa mi addolora profondamente".
All'ex primo cittadino milanese ha dedicato un ricordo anche Bobo Craxi, che di lui ha scritto su Twitter: "Carlo Tognoli, un pezzo della storia milanese, della Storia socialista e anche della nostra vita che se ne va. Un grande dolore".
Su Twitter il dem Emanuele Fiano ha scritto: "E' mancato Carlo Tognoli, un grande sindaco, una grande tristezza, un grande vuoto. Se ne va un pezzo della storia civile e politica di Milano. sia lieve a Carlo la terra che lo accoglie, un abbraccio ai suoi cari".