Lettera minatoria

Senato, busta con due proiettili inviata a Matteo Renzi | Il leader di Italia Viva: "Avanti insieme con libertà e coraggio"

Il presidente di Palazzo Madama, Elisabetta Casellati, ha espresso solidarietà all'ex premier. Teresa Bellanova: "Minaccia spaventosa"

© LaPresse

Una busta contenente due bossoli è stata recapitata al leader di Italia Viva, Matteo Renzi al Senato. E' quanto si apprende da fonti parlamentari. L'ex premier ha poi ricevuto una telefonata dal presidente del Senato Elisabetta Casellati, che ha espresso la propria solidarietà. "Grazie a tutti. Andiamo avanti insieme con libertà e con coraggio", ha commentato Renzi.

Le reazioni del mondo politico - Il viceministro dei Trasporti, Teresa Bellanova, ha parlato di "minaccia spaventosa, che mi auguro sia condannata con fermezza da tutti. E' il momento di dire basta a questa politica intrisa di violenza e odio. Matteo, siamo al tuo fianco, con forza e orgoglio. Non ci faremo intimidire". "Solidarietà al senatore Matteo Renzi, qualsiasi forma di intimidazione è da condannare - scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in una nota -. Episodi simili sono sempre gravi e ingiustificabili". 

Per Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, "il dissenso politico, anche se aspro, non può e non deve mai trascendere nella minaccia e nella violenza". "Tutte le istituzioni condannano fermamente il linguaggio dell'odio, il clima politico non deve essere avvelenato da episodi di questo tipo", dichiara il ministro per i Rapporti con il parlamento, Federico D'Incà.