FOTO24 VIDEO24 2

Con gli occhi di un drone: città del mondo viste dal cielo

Dato che non possiamo visitarle, scopriamole almeno da un punto di vista speciale

Panorami incosueti: dieci capitali viste dall'alto

1 di 10
 Venezia: il Canal Grande, la Giudecca, l’Isola di San Giorgio e Piazza San Marco
2 di 10
 Roma: il corso del Tevere. Al centro della foto si vede la Corte Suprema di Cassazione; poco sotto c'è la struttura tonda e con le torri di Castel Sant’Angelo. In alto a destra, Piazza Navona.
3 di 10
 Alberobello
4 di 10
 Parigi – La Place de L’Étoile con l'Arco di Trionfo 
5 di 10
 Barcellona: il quartiere residenziale Eixample, con la Sagrada Familia 
6 di 10
 Hong Kong: un  bosco di grattacieli
7 di 10
Pechino: Beijing Daxing Airport
8 di 10
California: la periferia di una città
9 di 10
Silicon Valley, California settentrionale
10 di 10
 Vancouver, Canada: è un’isola o il centro della città?

Viaggiare è ancora impossibile, per cui proviamo a sognare… alla grande. Grazie alle foto realizzate dai droni, possiamo osservare le città letteralmente a volo d’uccello, scoprendo geometrie e prospettive davvero straordinarie. Sapreste riconoscere dove ci troviamo in ogni singola immagine? 

VENEZIA – Il Canal Grande, la Giudecca, l’Isola di San Giorgio e Piazza San Marco, al centro della foto, visti come apparirebbero a un falco in volo sulla città. Seguendo il corso del Canal Grande, si riconosce il ponte di Rialto.  

ROMA – La Città Eterna è davvero immensa e non è facile capire dall’alto con precisione dove ci si trovi. L’edificio più evidente, al centro della foto è la Corte Suprema di Cassazione, mentre poco sotto si nota la struttura tonda e con le torri di Castel Sant’Angelo. In alto a destra, Piazza Navona.  

ALBEROBELLO – I tetti conici dei trulli offrono uno spettacolo curioso e caratteristico, davvero inconsueto per chi non possiede un paio di ali.  

PARIGI – La Place de L’Étoile con il celebre Arco di Trionfo è uno dei punti più iconici della città. Visto dall’alto si capisce bene perché si chiami così, con i dodici maestosi boulevard che si distendono in tutte le direzioni, proprio come i raggi di una stella. 

BARCELLONA – La città spagnola, vista dall’alto, offre suggestive geometrie: nella nostra immagine si vede il quartiere residenziale Eixample, con la Sagrada Familia, la grande cattedrale progettata dall'architetto catalano Antoni Gaudi. 

HONG KONG – Vista dall’alto la città sembra un vero e proprio bosco di grattacieli. Secondo dati del 2018, la metropoli ha 7,8 milioni di abitanti.  

BEIJING DAXING AIRPORT – È operativo dal 2019 ed è il secondo scalo internazionale di Pechino, la capitale cinese, dopo l'Aeroporto di Pechino-Capitale. La sua forma dall’alto fa pensare a una gigantesca stella marina.    

CALIFORNIA, PERIFERIA – La periferia di una città californiana è fatta di casette tutte uguali e disposte in modo simmetrico. La domanda sorge spontanea: quante volte sarà accaduto agli abitanti del quartiere di sbagliare casa ed entrare per errore in quella del vicino? 

SILICON VALLEY, CALIFORNIA SETTENTRIONALE, USA - Visto dall’alto, il distretto residenziale della Silicon Valley offre un reticolo di ordinate geometrie, come ci si può aspettare dalla regione che costituisce il centro globale per l'alta tecnologia e l’innovazione.  

VANCOUVER, CANADA – Un po’ come accade a Manhattan.  la città canadese vista dal cielo fa sorgere la domanda: è un’isola o il centro della città? La risposta è che son vere entrambe le cose. 

Espandi