La Fiamma olimpica di Torino 2006 è stata rubata, in centro a Trento, tra Piazza Fiera e via Mazzini. Mentre il tedoforo era l'azzurra Eleonora Berlanda, la campionessa italiana dei 1.500 metri, un gruppo di quattro disobbedienti si è avvicinato al tedoforo ed uno di essi è riuscito a strapparle la torcia dalle mani. La fiamma è stata recuperata pochi istanti dopo ed è subito intervenuta la Polizia.
Nuovo spiacevole episodio, con protagonista la fiamma olimpica di Torino 2006. Dopo i vari stop imposti nei giorni scorsi, ora i disobbedienti hanno addirittura rubato la torcia dalle mani di Eleonora Berlanda, la tedofora che stava correndo per le vie di Trento. Il Gruppo che ha provato a rubare la Fiamma olimpica era composta da otto persone con capelli tipo rasta. Si tratta molto probabilmente di un gruppo di anarchici trentini, già protagonista a livello locale di varie proteste e manifestazioni.
Quattro di loro hanno affrontato Eleonora Berlanda che ha resistito strenuamente all'improvviso attacco. L'azzurra si è difesa in ogni modo ed ha contrastato gli assalitori il tempo sufficiente per consentire l'intervenuto ai runner che accompagnano i tedofori. Un primo runner ha bloccato subito tre degli assalitori. Nel tira molla un quarto è riuscito alla fine a prendere la torcia, me tre metri dopo è stato bloccato.
La Fiamma accesa in dicembre ad Olimpia è stata quindi restituita ad Eleonora Berlanda (tedoforo n.152) che ha proseguito la sua corsa. Nel frattempo quattro disobbedienti (due uomini ed una donna italiani, oltre ad uno spagnolo) sono stati immobilizzati e bloccati da Runner e agenti della Polizia della Strada, successivamente sono stati arrestati. Altri quattro sono invece riusciti a fuggire.
"Più che paura, ho provato stupore - ha commentato la Berlanda - Colpire la fiaccola olimpica è un gesto assurdo, che dimostra grande ignoranza: è un simbolo universale, di pace. Per fortuna, la torcia è stata recuperata velocemente e ho potuto riprendere il mio cammino, ma che tristezza, che rabbia per quest'aggressione".