L'EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

M5s, Conte accoglie l'invito: lavorerà al progetto rifondativo

Dopo il vertice con Grillo e i "big" del Movimento, l'ex premier si dice favorevole a prendere parte a "una sfida cruciale, una ristrutturazione integrale" per la forza politica. Di Maio: "Da Conte contributo determinante"

Giuseppe Conte ha raccolto l'invito a "elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo" con il M5s. E' quanto si legge in una nota ufficiale diramata dopo il vertice 5 Stelle, che parla di "una sfida cruciale, una ristrutturazione integrale per trasformare il Movimento in una forza politica sempre più aperta alla società civile, capace di diventare punto di riferimento nel quadro politico e di avere un ruolo determinante da qui al 2050".

"Il Movimento - si legge in un post su Facebook - sarà la forza trainante della transizione ecologica e digitale, poggiando però su pilastri insostituibili, quei valori originari che lo hanno sempre contraddistinto: la tutela dell'ambiente, l'importanza dell'etica pubblica e della lotta alla corruzione, il contrasto delle diseguaglianze di genere, intergenerazionali, territoriali, la lotta contro le rendite di posizione e i privilegi, la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita democratica attraverso il rafforzamento degli istituti di democrazia diretta".

Di Maio: "Da Conte contributo determinante" "Sono anni che ci danno per morti, sbagliando. Il M5s non solo è vivo, il Movimento è il presente e scriverà il futuro di questo Paese". Così Luigi Di Maio, sottolineando come oggi sia "una giornata molto importante: Giuseppe Conte ha raccolto il nostro invito a elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo e di rilancio dell'azione del M5s". Di Maio si è quindi detto certo "che Conte offrirà alla nostra causa un contributo determinante".