FOTO24 VIDEO24 2

McLaren Artura, la supercar si fa ibrida alla spina

Mclaren Artura è unʼauto leggera, con la scocca in alluminio e carbonio, e performante. Costa 231 mila euro

Ibrida plug-in, ma il solco è la tradizione sportiva

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

Si chiama Artura ed è la prima supercar ibrida elettrica McLaren. Un segnale tangibile che il processo di elettrificazione attecchisce ormai anche sulle auto sportive ad alte prestazioni. Granturismo splendida, con la silhouette classica in casa McLaren, Artura abbina un motore V6 3.0 benzina da 585 CV a un E-motor alimentato a batteria (da 7,4 kWh) con ricarica plug-in.

La prima McLaren a doppia alimentazione benzina/elettrica ha una scocca in alluminio e fibra di carbonio, dunque è leggera e in tutto pesa meno di 1.500 chilogrammi. Leggerezza che fa rima con efficienza, ma anche con elevate performance, perché la supercar ibrida è in grado di raggiungere i 330 km/h di velocità massima. Può andare anche in modalità elettrica (con 30 km circa di autonomia), ma in questo caso la velocità massima è di 130 orari. Tra le modalità di marcia, Artura ha quella “Comfort” per massimizzare lʼefficienza viaggiando con il 6 cilindri spento fino ai 40 km/h, sfruttando lʼinerzia della batteria.

La supercar britannica è però una granturismo sincera e la soluzione ibrida è soltanto la via moderna per lʼinnovazione. Ha permesso alla Casa di Woking di scalare dal V8 come motore termico a un più leggero 6 cilindri, con cilindrata di “soli” 2.993 cc. Al suo fianco opera poi un potente motore elettrico alimentato a batteria che eroga 95 CV e una coppia istantanea fino a 225 Nm. Il risultato complessivo sta nei 680 CV di potenza e 720 Nm di coppia che Artura può sviluppare, accelerando da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e da 0 a 200 in 8,3 secondi!

Inserendo le modalità Sport e Track, la trazione elettrica è distribuita in modo più aggressivo, così da velocizzare la risposta e lʼaccelerazione. Artura è anche la prima McLaren ad avvalersi di una trasmissione automatica a 8 velocità, che integra il primo differenziale elettronico McLaren. Tocco dʼItalia per le coperture, con pneumatici Pirelli P Zero Corsa in primo equipaggiamento. Allʼinterno cʼè anche il nuovo sistema dʼinfotainment con touchscreen HD da 8 pollici. Il prezzo di McLaren Artura è di 231.000 euro, IVA inclusa.

Nello speciale motori anche la supercar ibrida McLaren Artura

Espandi