FOTO24 VIDEO24 2

Attraversò tre volte l'Atlantico in kayak, è morto scalando il Kilimangiaro

L'ultima impresa del polacco Aleksander Doba, 74 anni, gli è stata fatale. A dare l'annuncio del decesso la famiglia su Facebook: "Se ne è andato realizzando i suoi sogni"

Attraversò tre volte l'Atlantico in kayak, è morto sul Kilimangiaro

1 di 3
2 di 3
3 di 3

Un esploratore polacco di 74 anni, ingegnere in pensione, è morto sul Kilimangiaro. L'ultima impresa gli è stata fatale. Nella sua vita aveva attraversato l'Atlantico per tre volte da solo in kayak. La morte di Aleksander Doba è stata annunciata su Facebook dalla famiglia, che ha precisato che il decesso è avvenuto dopo aver raggiunto la vetta più alta dell'Africa (5.891 metri), "realizzando i suoi sogni".

Poco prima della discesa dal Kilimangiaro ha perso conoscenza e non si è ripreso, nonostante gli sforzi dei soccorritori.

Doba aveva attraversato l'Atlantico da solo e senza assistenza in tre occasioni. La prima traversata lo aveva portato da Dakar ad Acarau, in Brasile, tra ottobre 2010 e febbraio 2011, e la seconda da Lisbona a Port Canaveral, in Florida, tra ottobre 2013 e aprile 2014.

Durante il suo terzo viaggio, che lo ha portato dalla costa orientale degli Stati Uniti verso la costa francese, ha viaggiato con la sola forza delle braccia per 6.680 chilometri in 111 giorni.

Espandi