FOTO24 VIDEO24 2

Triumph Speed Triple 1200 RS, la più potente di sempre

Più potente, più leggera e performante, più raffinata nelle dotazioni hi-tech. A listino da 17.600 euro

Nuova Speed Triple 1200 RS

1 di 30
2 di 30
3 di 30
4 di 30
5 di 30
6 di 30
7 di 30
8 di 30
9 di 30
10 di 30
11 di 30
12 di 30
13 di 30
14 di 30
15 di 30
16 di 30
17 di 30
18 di 30
19 di 30
20 di 30
21 di 30
22 di 30
23 di 30
24 di 30
25 di 30
26 di 30
27 di 30
28 di 30
29 di 30
30 di 30

Più potente, più leggera e performante, più raffinata nelle dotazioni hi-tech. Ma sempre inconfondibile. È la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS, che a marzo arriverà nelle concessionarie italiane. Una moto di grande dinamicità, che la Casa inglese ha voluto elevare portando la cilindrata del motore 3 cilindri a 1.160 cc dai 1.050 della precedente Speed Triple.

Il balzo in avanti è a dir poco entusiasmante. Tutto il powertrain è stato integralmente riprogettato, come anche il sistema di aspirazione e scarico. Nel complesso il motore è ora più compatto e pesa anche 7 kg in meno. Lʼaumento di cilindrata ha permesso di sviluppare 30 cavalli di potenza in più, arrivano ora a 180 CV, espressi a un regime di rotazione di 10.750 giri, per una coppia massima di 125 Nm (8 Nm in più) a 9.000 giri. Triumph Motorcycles ha ormai esperienza sportiva da vendere (fornisce i motori ai team del Campionato Moto2) e ha messo così questo background a disposizione del mercato e dei centauri stradali.

Il 3 cilindri è affiancato da un cambio compatto e leggero a 6 rapporti, con la frizione multidisco antisaltellamento che offre fluidità di marcia e comfort maggiore in ogni situazione. Le modalità di guida sono cinque: Rain, Road, Sport, Track e Rider. Di serie la Speed Triple più potente di sempre vanta lʼABS, il Traction Control, entrambi con funzione adattiva in curva, e il Cruise Control. Lʼequipaggiamento tecnico è di alto profilo, con freni Brembo Stylema, pneumatici Metzeler Racetec RR e sospensioni Öhlins dal setting sportivo e completamente regolabili.

La ciclistica, ancora più agile e precisa, poggia su un telaio alleggerito di 10 kg rispetto alla precedente versione, portando il peso in ordine di marcia sotto i due quintali (198 kg). Per la categoria è un valore di assoluto rispetto. Il nuovo telaio ha permesso una maggior centralizzazione delle masse e un baricentro più basso e avanzato, ciò che favorisce unʼimpostazione di guida più sportiva e con una sella ridisegnata, alta da terra 830 mm e più confortevole.

Tra le novità estetiche e funzionali ci sono il gruppo ottico anteriore sdoppiato con illuminazione full LED, il nuovo codino, il dashboard TFT da 5 pollici, il sistema di avviamento senza chiavi di serie e il My Triumph Connectivity System, sempre di serie. La Triumph Speed Triple 1200 RS arriva a marzo al prezzo di 17.600 euro. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 16.000 chilometri.

Espandi