Dopo un vertice al Mise per valutare il dossier Alitalia, i ministri dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture, Giancarlo Giorgetti ed Enrico Giovannini, hanno fatto sapere di aver "valutato la possibilità di portare avanti il progetto ITA ed espresso la volontà di confermare un vettore nazionale del trasporto aereo". La procedura "presuppone il coinvolgimento del Parlamento, che dovrà esprimersi sul piano industriale, e della Commissione Ue".
Settimana prossima vertice tra il governo e la commissaria Vestager - La prossima settimana "è prevista una riunione" a cui parteciperanno, in videocollegamento, i ministri Giorgetti e Giovannini, oltre a Daniele Franco e alla commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager. Un vertice annunciato al termine dell'incontro interministeriale.
Il Parlamento "dovrà esprimersi sul piano industriale di ITA" e alla Commissione europea "saranno presentate proposte per la risoluzione delle questioni ancora aperte", scrivono Giorgetti e Giovannini in una nota congiunta dopo il summit al Mise, al quale c'erano anche il capo di gabinetto del ministero dell'Economia Giuseppe Chiné e il direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera. Uscendo dal vertice, Giovannini ha dichiarato: "Abbiamo esaminato tutti gli aspetti della questione".