Il 21 marzo del 1932 nasceva a Roma Gianfranco Funari. Famoso giornalista e conduttore televisivo, amava definirsi il giornalaio più famoso d'Italia . Diventò celebre grazie a uno stile comunicativo particolare, caratterizzato da un linguaggio molto diretto con cui affrontava temi politici e di attualità riuscendo spesso a scatenare polemiche.
Prima di diventare un noto personaggio tv, lavorò in diverse ditte e poi, grazie all'incontro fortuito con un ispettore esperto di gioco d'azzardo, si appassionò al mondo dei casinò e decise di lavorare come croupier a Saint-Vincent, Hong Kong, Macao, Singapore e Bangkok, per undici anni.
Come conduttore di programmi di attualità debuttò sul piccolo schermo su Telemontecarlo nel 1980, con la trasmissione "Torti in faccia", con una formula innovativa che proponeva contenziosi verbali fra categorie di cittadini, formula che ripropose con successo con A Bocca Aperta, in onda dal 1981 al 1983 sulla rete monegasca e poi traslocato su Raidue dal 1984 al 1987.
Ricordiamo Gianfranco Funari ai Telegatti del 1985 per la trasmissione "A Bocca Aperta" quando venne premiato da Mike Bongiorno.