Jo Squillo: Fendi, la collezione per l'inverno 2021/22
Attingendo alla femminilità e al savoir-faire che da tempo definiscono il nome Fendi, questa collezione è una celebrazione della straordinaria eleganza italiana vista dalla prospettiva inedita di Kim Jones, al suo debutto nel prêt-à-porter.
I guardaroba delle cinque sorelle Fendi offrono una risorsa fondamentale: dalle maniche a campana di un cappotto in visone lavato e camoscio accoppiato, ai gessati dei loro abiti da ufficio trasformati in camicie di seta. Una giacca camicia utilitaria, ispirata all'uniforme quotidiana di Silvia Venturini Fendi, viene elevata in una nuova versione lussuosa in shearling con interni in visone accoppiato.
"La famiglia Fendi è composta da donne di intelletto che lavorano sodo, ed è quello che volevo celebrare", osserva Kim Jones. "Una potente dinastia."
Sto prendendo le donne straordinarie e forti che conosco e con cui lavoro, e ascolto le loro esigenze", continua Jones. "C'è un'utilità nella collezione, esplorata in un modo chic e senza tempo."
La straordinaria maestria degli atelier Fendi rimane onnipresente in tutto: una giacca a spina di pesce in visone resa leggera come una piuma grazie alla sua costruzione sospesa, inserti in pelle con ricami ajour o monogrammi Karligraphy tagliati al laser in pelle scamosciata.
"Il divertimento non è sempre solo una questione di colori vivaci", afferma Kim Jones. "Può trattarsi di una lussuosa autoindulgenza, che fa piacere alla persona che lo indossa più che a chiunque altro."
Questa è una collezione che traduce la femminilità quotidiana in un terreno iper-lussuoso.