FOTO24 VIDEO24 2

Crisi del trasporto aereo, "a rischio 50mila posti di lavoro, 15mila solo in Lombardia"

A Roma e Milano manifestazione del settore, messo in ginocchio dalla pandemia, per chiedere al governo interventi immediati

Crisi trasporto aereo, il settore manifesta a Roma e Milano

1 di 6
La manifestazione a Roma
2 di 6
La manifestazione a Roma
3 di 6
La manifestazione a Roma
4 di 6
La manifestazione a Milano Linate
5 di 6
La manifestazione a Milano Linate
6 di 6
La manifestazione a Milano Linate

Quella del trasporto aereo rischia di essere "la crisi non di una singola azienda, ma di un intero sistema". Ne è convinto il segretario generale della Fit Cisl Lombardia, Giovanni Abimelech, secondo il quale il sistema "se non adeguatamente aiutato, rischia di implodere su se stesso, generando una vera e propria ecatombe occupazionale anche in Lombardia".

Proprio nella Regione, tra diretti e indiretti il settore conta infatti "circa 15mila addetti", di cui "la quasi totalità è già stata coinvolta dagli ammortizzatori sociali". Secondo il sindacalista "la crisi, purtroppo, è ben lungi dall'essere risolta e gli esperti individuano la data del 2024 come riferimento indicativo affinché possa esserci una ripresa 'compiuta' del settore".

Nel frattempo, però, "si misurano gli effetti del Covid-19 sul trasporto aereo in Lombardia, dal -88% di passeggeri trasportati a Malpensa, al -63% di traffico merci a Linate". Numeri "rilevanti" secondo Abimelech, in quanto "la Lombardia rappresenta oltre il 20% sul totale dei passeggeri trasportati in Italia e il 40% del trasporto cargo nazionale".

E in questo momento, sottolinea il segretario generale della Fit-Cisl lombarda, "non solo le compagnie aeree vivono la più grave crisi dall'inizio della storia del volo, ma le stesse società che gestiscono gli aeroporti vivono un momento drammatico. Sea a Malpensa e Linate, Sacbo a Orio al Serio sono aziende che prima del Covid-19 avevano un bilancio in salute, oggi guardano con preoccupazione al futuro prossimo".

Preoccupazioni che il settore, con una manifestazione organizzata contemporaneamente a Roma e a Milano, ha portato giovedì mattina all'attenzione del governo, chiedendo interventi (da investimenti ad ammortizzatori sociali adeguati) per garantire i 50mila posti di lavoro che a livello nazionale sono "a rischio immediato": secondo Ivan Viglietti, segretario nazionale Uiltrasporti, "un settore strategico come quello del trasporto aereo oggi è raso al suolo".

Espandi