FOTO24 VIDEO24 2

"Bianco contro nero", YouTube sospende per "razzismo"  noto canale di scacchi

Molte frasi usate dallo scacchista croato Antonio Radic, in arte Agadmator,  per spiegare la strategia del gioco sono state scambiate dall'intelligenza artificiale per espressioni discriminatorie 

Ansa

"Il bianco attacca il nero", o il "bianco schiaccia il nero" sono frasi ricorrenti riferite alla strategia del gioco degli scacchi, peccato però che  siano state scambiate dall'intelligenza artificiale per espressioni discriminatorie portando YouTube a bloccare per 24 ore un canale dedicato agli scacchisti di tutto il mondo. 

Il canale è del famoso giocatore croato Antonio Radic, noto sul web con il nome di Agadmator, che all'improvviso si è ritrovato censurato dalla piattaforma senza capirne il motivo, un blocco che risale allo scorso 28 giugno e che è durato 24 ore, Ora, due ricercatori della Carnegie Mellon University  hanno capito il perché: i riferimenti costanti al bianco e al nero potrebbero aver attivato un algoritmo che va alla ricerca di argomenti offensivi.

“Non sappiamo quale strumento venga usato da YouTube - hanno spiegato all'Indipendent - ma queste cose possono accadere se si usa l’intelligenza artificiale”. Come esempio, i due ricercatori hanno usato due noti software utilizzati per la ricerca di contenuti non consentiti, nei quali sono stati caricati 680mila commenti da cinque canali YouTube dedicati agli scacchi. Di questi ne hanno scelti 1.000 da controllare personalmente e il risultato è stato che l′82% non conteneva alcun riferimento razzista, ma soltanto termini gergali riferiti al gioco come "bianco", "nero", "attacco", "contrattacco", "cattura".

Espandi