FOTO24 VIDEO24 2

Covid, da Milano a Napoli i teatri si illuminano: "Vogliamo ripartire" 

Una protesta silenziosa organizzata da U.N.I.T.A per chiedere al governo di riaprire in sicurezza dopo un anno di chiusura

Quando i teatri hanno dovuto chiudere per l'emergenza Covid non potevano di certo immaginare che i riflettori sarebbero rimasti spenti per un anno. E così, esattamente dodici mesi dopo, hanno deciso di risplendere per dire al governo che adesso è il momento di ripartire. Da Milano a Napoli, passando per Bologna e Piacenza, da quelli più piccoli fino ai grandi nazionali,  hanno aperto e illuminato i propri edifici per una sera.

L'iniziativa, "Facciamo luce sul teatro!" è stata promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), per chiedere al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza di tornare immediatamente a parlare di spettacolo dal vivo e programmare una riapertura in sicurezza delle sale. Una "protesta" silenziosa ma molto scenografica affiché questi luoghi "tornino ad essere ciò che da 2.500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità".

Espandi