FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Draghi vede Cts e ministri sul nuovo Dpcm | L'Iss: "Vaccino AstraZeneca più efficace con un lungo intervallo fra le dosi"

In Abruzzo picco di terapie intensive. La provincia di Brescia diventa zona "arancione" rafforzata. Mattarella firma il decreto varato lunedì dal Cdm

Brescia, il reparto Covid dell'ospedale Poliambulanza

1 di 12
2 di 12
3 di 12
4 di 12
5 di 12
6 di 12
7 di 12
8 di 12
9 di 12
10 di 12
11 di 12
12 di 12

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato i membri del Cts sull'emergenza Covid. L'Istituto Superiore di Sanità riferisce che prolungare i tempi fra la prima e la seconda dose del vaccino AstraZeneca porta a una maggiore efficacia della copertura. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, firma il nuovo decreto Covid.

  • 23 feb -

    Oltre il 30% delle infezioni in Italia è dovuto alla variante inglese

    Oltre il 30% delle infezioni Covid in Italia è dovuto alla variante inglese. Il dato, secondo quanto si apprende, è stato fornito dagli esperti dell'Istituto superiore di Sanità e del Cts con il premier Mario Draghi. Secondo gli scienziati, verso la meta' di marzo la variante sarà predominante in tutto il Paese. Nel corso dell'incontro, inoltre, il governo ha chiesto valutazioni sulle misure da adottare e gli esperti avrebbero ribadito i rischi legati a possibili aperture.

  • 23 feb -

    Zona arancione scuro da giovedì in 14 comuni dell'Emilia-Romagna

    Stabilita la zona arancione scuro, da giovedì 25 febbraio e fino all'11 marzo, per 14 Comuni dell'Emilia-Romagna dove da alcuni giorni "si registra una situazione di progressiva criticità a causa dell'incremento dei contagi da Covid-19". E' quanto deciso da Regione e sindaci. Si tratta - spiega una nota della stessa Regione - di una misura che riguarda tutti i Comuni che fanno capo all'Ausl di Imola: Imola, Castel San Pietro, Medicina, Mordano, Castel Guelfo, Dozza, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio, e i confinanti di Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Riolo Terme, in provincia di Ravenna.

  • 23 feb -

    Concluso l'incontro tra Draghi e il Cts, Miozzo: linea della prudenza

    Dopo quasi un'ora e mezza si è concluso l'incontro tra Mario Draghi e i rappresentanti del Cts. "Abbiamo presentato al presidente del Consiglio i dati e i numeri dal punto di vista scientifico noi siamo prudenti, ma non abbiamo descritto una situazione di catastrofe imminente. Non abbiamo parlato di riaperture, se ne parlerà in un'altra occasione. Venerdì ci sarà una nuova fotografia della situazione, poi vedremo". Lo dice il coordinatore Agostino Miozzo lasciando Palazzo Chigi. Miozzo, come anche Franco Locatelli e Silvio Brusaferro, hanno lasciato la riunione, che prosegue con i ministri.

  • 23 feb -

    Cts: indicazioni non cambiano, prudenza su palestre e cinema

    Le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico non cambiano rispetto alle scorse settimane, soprattutto alla luce degli sviluppi delle nuove varianti del virus. E' quanto si apprende da ambienti del Cts, che nei giorni scorsi aveva già messo in guardia dai rischi di ulteriori contagi che potrebbero arrivare da eventuali riaperture di impianti da sci, palestre o cinema.

  • 23 feb -

    Covid, focolaio all’ospedale di Desio: inaccessibile il reparto di ortopedia

    Un cluster di contagi da Covid si è diffuso nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Desio: sono 12 i pazienti, tra i 22 ricoverati totali, ad essere risultati positivi. Subito posti in isolamento, sono stati trasferiti nel reparto Covid del nosocomio brianzolo. Gli altri degenti, negativi al tampone, sono comunque tenuti sotto sorveglianza e monitorati. Il reparto di Ortopedia, dove erano ricoverati i pazienti positivi, è stato posto in quarantena in attesa della sanificazione. L’area è al momento non accessibile.

  • 23 feb -

    VIDEO - Brescia rischia il lockdown

  • 23 feb -

    VIDEO - L'Ue richiama sei Paesi

  • 23 feb -

    Covid, Miozzo: ascolteremo Draghi, per noi serve prudenza

    "Ascolteremo il Presidente. Noi diremo che serve la linea della prudenza. Questo sì". lo spiega il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, interpellato prima di entrare a Palazzo Chigi dove fra qualche minuto comincerà il vertice con il premier Mario Draghi sulle misure anti-Covid.

  • 23 feb -

    Covid, Iss: AstraZeneca più efficace con lungo intervallo fra dosi

    Prolungare i tempi fra la prima e la seconda dose del vaccino AstraZeneca porta a una maggiore efficacia della copertura. Lo ha spiegato Fortunato D'Ancona dell'Iss in audizione presso la Commissione Igiene e Sanita' della Camera.

  • 23 feb -

    Ue valuta ok d'emergenza europeo per accelerare su vaccini

    La possibilità di concordare una "legislazione per un'autorizzazione d'emergenza a livello europeo per i vaccini, come quella che attualmente esiste a livello nazionale", sarà una delle proposte che la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, porterà al tavolo dei leader al Consiglio straordinario di giovedì e venerdì. Lo ha detto il vicepresidente dell'esecutivo comunitario, Maros Sefcovic.

  • 23 feb -

    Sicilia, due Comuni in zona rossa da giovedì

    I Comuni di San Cipirello e San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, da giovedì 25 febbraio diventeranno "zona rossa". Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. Il provvedimento serve - dice la Regione - a salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del coronavirus nel due centri. Le misure restrittive resteranno in vigore fino a giovedì 11 marzo.

  • 23 feb -

    Covid, stasera riunione Draghi-ministri, si accelera su dpcm

    Il governo accelera sul nuovo dpcm con le norme anti contagio da Covid. A quanto si apprende da più fonti di governo, una riunione del premier Mario Draghi è prevista alle 19 con i ministri sul dossier Covid. Alla riunione prenderanno parte anche gli esperti Silvio Brusaferro, Agostino Miozzo e Franco Locatelli.

  • 23 feb -

    Covid, in Abruzzo 24 morti e record terapie intensive

    L'Abruzzo registra il record di pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 78, dato che supera quelli registrati nei giorni più duri di novembre. Due in più, rispetto a ieri, le persone in rianimazione, al netto di decessi, dimissioni e dodici nuovi accessi. Il tasso di occupazione dei posti letto sale così al 38,8%, a fronte di una soglia di allarme del 30%.

  • 23 feb -

    Brescia, Perani: "Seconda ondata mai finita" - VIDEO

  • 23 feb -

    Scaccabarozzi (pres.Farmindustria): "Vaccini, servono macchine particolari per lavorarli" - VIDEO

  • 23 feb -

    Roma, caso di variante brasiliana: chiusa una scuola

    Un caso di variante brasiliana del Covid-19 è stato scoperto in una scuola a Roma che nei giorni scorsi, per l'emergere di un caso di quella inglese aveva già disposto la chiusura delle sezioni della materna e della elementare. Il provvedimento è stato ora esteso dall'Asl Roma 1 anche alla scuola media dell'istituto Sinopoli-Ferrini, nel quartiere Africano della Capitale. La scuola chiude da domani, e fino a data da destinarsi. Sarebbe il primo caso di variante brasiliana che si registra nel Lazio.

  • 23 feb -

    Italia 16esima in Ue per somministrazioni rispetto ad abitanti

    Con oltre 3,5 milioni di dosi totali di vaccino anti-Covid somministrate, l'Italia è il terzo paese europeo, dopo Germania e Francia. Ma se si proporzionano le dosi effettuate rispetto alla popolazione dei singoli Stati, il nostro Paese è 16esimo tra quelli dell'Unione Europea, con 58,7 somministrazioni ogni mille abitanti. Dato che risulta sotto la media europea (62,8). Lo si apprende dal monitoraggio pubblicato sul portale dell'Agenas. 

  • 23 feb -

    Arrivate a San Marino le prime dosi del vaccino Sputnik

    Sono 7.500 le dosi di vaccino Sputnik arrivate a San Marino in un camioncino scortato da Dogana, al confine con l'Italia, dalla gendarmeria fino all'Ospedale di Stato e ai frigoriferi del centro farmaceutico dell'Iss, l'Istituto per la Sicurezza Sociale. San Marino è in attesa anche di dosi di Pfizer e Astrazeneca.

  • 23 feb -

    Zona rossa per un paese della Ciociaria, c'è la variante inglese

    Il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato l'ordinanza per istituire la zona rossa nel Comune di Torrice, in provincia di Frosinone, a causa della forte incidenza e presenza della variante inglese. Le disposizioni entrano in vigore dalle ore 1:00 del 24 febbraio 2021 e per i 14 giorni successivi". Nel Lazio ci sono già altri tre paesi in zona rossa.

  • 23 feb -

    In Lombardia prorogate di 15 giorni le fasce rosse per 4 Comuni

    "Le fasce rosse nei 4 Comuni lombardi di Viggiù, Bollate, Castrezzato e Mede vengono prorogate di 15 giorni". Lo ha annunciato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Anche lì - ha aggiunto - ci sarà una vaccinazione prioritaria".

  • 23 feb -

    Lombardia, Moratti: "Rimodulo la strategia, priorità alle aree colpite"

    La Regione Lombardia attuerà una rimodulazione della strategia vaccinale come strumento prioritario di contenimento del contagio: "Verranno concentrati, nei limiti del possibile e delle linee guida del ministero, le attività di vaccinazione. In particolare partendo dai comuni al confine tra le province di Brescia e di Bergamo con presenza importante di focolaio di contagio legato alle varianti e situazione di tensione legata alla saturazione delle Terapie Intensive locali". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

  • 23 feb -

    Bertolaso: "A Brescia siamo di fronte alla terza ondata"

    A Brescia "evidentemente ci troviamo di fronte alla terza ondata" della pandemia. E' quanto afferma Guido Bertolaso, spiegando che il direttore dell'assessorato al Welfare Giovanni Pavesi "ha elevato il livello di attenzione delle rianimazioni da tre a quattro".

  • 23 feb -

    Dg Veneto: dopo 53 giorni la malattia torna aggressiva

    "Dopo 53 giorni di calo continuo da stamane il virus si presenta con numeri di positività sensibilmente maggiore, con numero di maggiori ricoverati". Lo annuncia il dg della Sanità del Veneto Luciano Flor. "Malati che sono stati ricoverati in larga parte in rianimazione - continua -. Non sono focolai ma singole unità del territorio".

  • 23 feb -

    Moratti: zona arancione rafforzata nel Bresciano

    "Oggi il presidente Fontana firmerà un'ordinanza per l'istituzione in tutta la Provincia di Brescia e nei comuni di Viadanica, Predore San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Caleppio, Credaro e Gandosso in provincia di Bergamo e Soncino, in provincia di Cremona, una zona arancione rafforzata, che preveda oltre alle normali misure della zona arancione, anche la chiusura delle scuole d'infanzia, elementari e medie, il divieto di recarsi nelle seconde case, l'utilizzo dello smart working dove possibile e la chiusura della attivita' in presenza". La ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.  

  • 23 feb -

    Covid, via libera al nuovo decreto: ecco cosa si può fare - VIDEO

  • 23 feb -

    Genova, la Via Crucis sarà in diretta streaming

    La tradizionale Via Crucis cittadina, organizzata dalla diocesi di Genova, quest'anno non si terrà in Piazza della Vittoria ma si potrà seguire on line da casa. La celebrazione si svolgerà venerdi' 26 febbraio all'interno della Chiesa di Nostra Signora della Misericordia e San Giovanni Battista adiacente alla Casa di Riposo "Doria" nel vicariato Medio-Alto-Bisagno. L'orario di inizio è previsto alle 20:30.

  • 23 feb -

    Vaccini, Bassetti: AstraZeneca adatto a tutte le età

    "Il vaccino AstraZeneca tra qualche mese con le evidenze scientifiche che si stano producendo, anche in Italia, come già in Gran Bretagna, sarà utilizzato per tutte le età e per tutte le condizioni". Lo dice l'infettivologo genovese Matteo Bassetti via Facebook, commentando la circolare del ministero della Salute che innalza da 55 a 65 anni l'età di chi potrà ricevere il vaccino anti-covid di AstraZeneca.

  • 23 feb -

    Germania tra i 6 Paesi richiamati dall'Ue sulle frontiere

    I Paesi che hanno ricevuto la lettera di richiamo dalla Commissione europea per le misure troppo restrittive alle frontiere interne sono Germania, Belgio, Ungheria, Finlandia, Danimarca e Svezia.

  • 23 feb -

    L'Ue: no all'obbligo di vaccinazione per viaggiare

    "Sul certificato di vaccinazione vogliamo avere un approccio europeo, un vero riconoscimento dei certificati tra gli Stati membri".  Lo ha dichiarato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, aggiungendo: "E' molto importante lavorare insieme sullo stesso tipo di documento digitale per uso medico, nei prossimi mesi vedremo se si potrà usarlo in alcuni casi, ad esempio per i viaggi, ma non per vietare di viaggiare a chi non sia vaccinato".

  • 23 feb -

    Salvini: "Ho parlato di riaperture con Draghi"

    "Abbiano parlato di riaperture. Sarebbe banale parlare di sottosegretari". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, uscendo da Palazzo Chigi dopo un incontro con il premier Mario Draghi. Sulle intenzioni del premier ha aggiunto: "Penso ci sia voglia di cambiamento anche da questo punto di vista. Attenzione, cautela se le terapie intensive sono occupate, non si scherza con la salute delle persone, ma alcune norme di buon senso, come i ristoranti: se non c'è rischio a pranzo non c'è neanche a cena e poi per le realtà iper controllate come teatri e palestre". 

  • 23 feb -

    Brescia verso una fascia arancione rafforzata

    Dovrebbero diventare molto presto fascia arancione la provincia di Brescia e otto comuni della provincia di Bergamo confinanti con Brescia. La misura sarà presa da Regione Lombardia d'intesa con il governo. Sull'argomento riferirà alle 12,30 in Aula del consiglio regionale il vice presidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. Da quanto si apprende da fonti regionale potrebbero esserci anche ulteriori misure restrittive, rispetto alla fascia arancione, per quanto riguarda le scuole. 

  • 23 feb -

    Bonaccini: "Aprire i ristoranti a cena dove si può"

    La proposta di Matteo Salvini sui ristoranti aperti anche a cena "è ragionevole". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, specificando che questo potrebbe valere "laddove nel territorio non si hanno troppi rischi di contagio". Per questo "dove le cose vanno in maniera migliore si può ragionare, con controlli più serrati, dove ci sono meno rischi", con l'obiettivo "di dare ossigeno a qualche attività". 

  • 23 feb -

    Patuanelli: "Protocollo con Cts per ripartenza ristorazione"

    "Attraverso il Cts stiamo lavorando a un protocollo per consentire alla ristorazione la ripartenza". Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli. L'impatto della pandemia sulla ristorazione "è un tema che conosco bene. Il Fondo pensato a inizio anno è stato utile, ma ora dobbiamo avere la forza di garantire alle persone di poter tornare al ristorante. Anche perché ci sono comparti fornitori, come quello del vino in grande sofferenza", ha aggiunto. 

  • 23 feb -

    Vaccini, circolare del ministero: sì ad Astrazeneca fino a 65 anni

    E' stata pubblicata la circolare del ministero della Salute che innalza da 55 a 65 anni l'età di chi potrà ricevere il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. La decisione è stata presa dopo il parere della commissione dell'Agenzia italiana del farmaco e, come precisa la circolare, arriva "da nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate". 

  • 23 feb -

    Coldiretti: nei ristoranti 11,5 miliardi di cibi e vini invenduti

    Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi travolge a valanga interi settori dell'agroalimentare Made in Italy con vino e cibi invenduti per un valore stimato in 11,5 miliardi dall'inizio della pandemia. E' quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti sull'impatto sulla filiera agroalimentare delle chiusure a singhiozzo della ristorazione a un anno dall'inizio della pandemia Covid.

  • 23 feb -

    Il Giappone verso la riduzione delle misure restrittive

    Tre prefetture del Giappone hanno chiesto al governo centrale di anticipare la rimozione dello stato di emergenza, in vigore fino al 7 marzo, in scia alla progressiva diminuzione dei contagi di coronavirus. Il secondo stato di emergenza in Giappone è stato introdotto prima a Tokyo, il 7 gennaio, per poi essere esteso a 11 prefetture dell'arcipelago. Attraverso queste misure le autorità pubbliche esortano i cittadini a uscire esclusivamente per i servizi essenziali, mentre ai bar e ai ristoranti viene richiesto di anticipare la chiusura alle 20. A livello nazionale il Giappone ha registrato 426.375 casi di coronavirus, con 7.550 morti accertate.

  • 23 feb -

    Fontana: "Per Brescia o zona arancione o chiusure localizzate"

    "Nella lettera che ho inviato al ministero della Salute ho fatto due ipotesi: l'istituzione della zona arancione in tutta la provincia di Brescia con la chiusura delle scuole o in alternativa alcuni interventi localizzati in alcuni Comuni dove i dati sono più brutti". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, in merito alla situaizone della città di Brewscia dove da diversi giorni i contagi sono in aumento. 

  • 23 feb -

    Stati Uniti, superate le 500mila vittime

    Gli Usa hanno superato i 500mila morti per Covid, secondo i dati della Johns Hopkins University. Un bilancio pari a quello delle vittime della prima e seconda guerra mondiale, e della guerra del Vietnam.

Espandi