FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, l'Umbria riduce le scorte di AstraZeneca per accelerare le vaccinazioni | Almeno 35mila medici di famiglia pronti a vaccinare

Campania, Emilia e Molise passate in zona arancione. A San Siro migliaia di tifosi di Milan e Inter attorno allo stadio senza distanziamento

Piemonte, iniziata la campagna vaccinale degli over 80

1 di 23
2 di 23
3 di 23
4 di 23
5 di 23
6 di 23
7 di 23
8 di 23
9 di 23
10 di 23
11 di 23
12 di 23
13 di 23
14 di 23
15 di 23
16 di 23
17 di 23
18 di 23
19 di 23
20 di 23
21 di 23
22 di 23
23 di 23
Ha preso il via anche in Piemonte la campagna di vaccinazione degli over 80. L'obiettivo della Regione, che venerdì ha iniziato a somministrare le dosi al personale scolastico, universitario e della formazione professionale, è quello di vaccinare più di 80mila persone entro fine mese.

Campania, Emilia-Romagna e Molise passano in zona arancione. Le province di Bolzano, Perugia, Pescara, Chieti e diversi Comuni della Lombardia in zona rossa. Alle 19 incontro Stato-Regioni in vista del Cdm di lunedì. L'Umbria riduce la scorta del vaccino AstraZeneca per accelerare le vaccinazioni. Dopo il via libera al protocollo d'intesa nazionale tra medici di famiglia, governo e Regioni, "almeno 35mila medici di famiglia pronti a effettuare le vaccinazioni nei propri studi", ha detto il segretario nazionale della Fimmg Silvestro Scotti.

  • 21 feb -

    Fauci: "Possibile americani ancora con mascherina nel 2022"

    L'immunologo statunitense Anthony Fauci ha avvertito che "è possibile che gli americani debbano indossare ancora le mascherine nel 2022, ma le misure per fermare la diffusione del Covid-19 saranno sempre più allentate con la somministrazione di una maggiore quantità di vaccini". A circa un anno dal primo decesso attribuito al coronavirus negli Usa, il Paese è vicino a quota 500mila morti.

  • 21 feb -

    Covid, ipotesi proroga del blocco degli spostamenti di 30 giorni

    Il nuovo decreto legge Covid potrebbe prorogare di trenta giorni le limitazioni agli spostamenti legati all'emergenza. E' quanto confermano diverse fonti ministeriali, precisando che una decisione definitiva sulla data non è stata ancora presa. I limiti dovrebbero riguardare sia la mobilità tra le Regioni (il blocco scade il 25 febbraio) sia la possibilità di fare visita ad amici e parenti e cioè la regola che, in zona rossa, consente di spostarsi verso un'altra abitazione privata massimo in due persone, con i figli minori di 14 anni.

  • 21 feb -

    Folla in centro a Roma, chiusure su via del Corso

    Folla anche oggi nel centro storico di Roma. Scattate chiusure a soffietto nell'area del Tridente su via del Corso e strade limitrofe da parte di polizia e polizia locale per far defluire le persone. Numerosi gli interventi anche nei principali parchi e ville storiche della Capitale per far rispettare il distanziamento. Molte le persone che hanno scelto di trascorrere la giornata al mare sul litorale. 

  • 21 feb -

    In Italia 13.452 nuovi casi con 250.986 tamponi e 232 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 13.452 nuovi casi di coronavirus a fronte di 250.986 tamponi effettuati (sabato i contagi erano stati 14.93 con 306.078 test). Il tasso di positività è oggi al 5.4%, in aumento rispetto al 4,8% del 20 febbraio. I morti sono stati 232, mentre i guariti 8.946. In aumento di 31 unità le terapie intensive e di 79 gli altri reparti Covid. LEGGI I DATI COMPLETI QUI

  • 21 feb -

    Ferrara, festa in un appartamento: multati 30 studenti

    Erano in trenta, in un appartamento del centro storico, per una festa tra universitari, ma è' costata carissima: 12mila euro totali di multa, 400 a testa, per i trenta universitari che sabato sono stati scoperti dai carabinieri a festeggiare in appartamento. I militari sono giunti sul posto intorno alle 22, dopo aver ricevuto numerose chiamate da parte di cittadini che si lamentavano di musica alta e schiamazzi provenire dalla casa.

  • 21 feb -

    Locatelli: "Per fine marzo all'Italia 13 milioni di dosi di vaccino"

    "Per fine marzo l'Italia dovrebbe ricevere, da inizio campagna vaccinale, 13 milioni di dosi". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanitù durante la trasmissione "Mezz'ora in più". "La limitante di questa prima fase è stato il numero di dosi che sono state rese disponibili. Ne abbiamo avute 4 milioni e 700 mila, ne abbiamo usate circa i 3/4 - rispetto ai 6 milioni indicati inizialmente - altre 7 milioni e 700 mila sono attese a marzo. Per numero di dosi somministrate e popolazione siamo il secondo paese in Ue dopo la Germania, primo per popolazione vaccinata con doppia dose".

  • 21 feb -

    Almeno 35mila medici di famiglia pronti a vaccinare nei propri studi

    Almeno 35mila medici di famiglia in tutta Italia sarebbero già pronti ad effettuare le vaccinazioni anti-Covid nei propri studi. E' la stima del segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale, Silvestro Scotti, dopo il via libera al protocollo d'intesa tra governo, sindacati medici e Regioni.

  • 21 feb -

    Rasi a Tgcom24: "Somministrare AstraZeneca a prescindere dall'età" - VIDEO

  • 21 feb -

    Variante sudafricana in Alto Adige: zona rossa per 5 comuni

    L'Alto Adige adotta misure ancora più rigide per il contenimento dei casi Covid, in particolare della variante sudafricana, accertata in diversi comuni, tra cui 5 che entrano in zona rossa da 24 febbraio fino al 7 marzo. I comuni sono Malles Venosta, Lana, San Martino in Passiria, Caines e San Leonardo in Passiria. Secondo quanto stabilito dall'ordinanza, è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale salvo per lavoro, motivi di salute e urgenze, e in ogni caso portando con sé la certificazione dell'esito negativo di un test antigenico o molecolare, non anteriore a 72 ore.

  • 21 feb -

    Zaia: "Più di Rt considerare il tasso di ospedalizzazione"

    "Non sono contro il lockdown ma contro misure che non hanno supporto scientifico". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervistato a 'Mezz'ora in più', su Rai3. "Sull'indice Rt, pensiamo io e tanti altri miei colleghi, che ci siano valori più interessanti come quelli del tasso di ospedalizzazione".

  • 21 feb -

    Giani a Tgcom24: "Sui vaccini il governo cambi passo" - VIDEO

  • 21 feb -

    Nel Lazio aumentano i casi, preoccupa la Ciociaria

    Nel Lazio su oltre 24mila tamponi si registrano oggi 1.048 casi positivi (+127), 15 decessi (-17) e +1.040 guariti. Diminuiscono i decessi e i ricoveri, mentre aumentano i casi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma scendono sotto quota 400. Aumentano i casi rispetto a domenica scorsa, la Ciociaria è' fortemente attenzionata.

  • 21 feb -

    Toti a Tgcom24: "Aperture più ampie ma con restrizioni locali" - VIDEO

  • 21 feb -

    Sold out il litorale di Roma - VIDEO

  • 21 feb -

    Vaccini: siglato protocollo d'intesa tra medici di base, governo e regioni

    Via libera al protocollo d'intesa nazionale tra medici di famiglia, governo e Regioni che definisce la partecipazione dei medici di base alla campagna vaccinale anti-Covid in corso. L'accordo ha ottenuto l'adesione di tutti i sindacati.

  • 21 feb -

    Bozza Regioni: anche ministri economici alla cabina di regia

    "L'ampliamento della cabina di regia ai ministri dello Sviluppo economico e dell'Economia al fine di dosare gli impatti delle decisioni sui cittadini e le imprese": è tra le richieste delle Regioni nella bozza che sarà presentata al governo. "In via strutturale, lo stesso provvedimento che introduce restrizioni per il Paese e poi restrizioni particolari per singoli territori - si legge nel documento -, deve anche attivare gli indennizzi e salvaguardare le responsabilità, garantendo la contestualità a prescindere da chi adotta il provvedimento".

  • 21 feb -

    Umbria chiede più vaccini per zone rosse

    Le zone rosse per l'emergenza Covid "non possono essere rifornite di vaccini con il criterio di proporzionalità con la popolazione, ma devono avere maggiori forniture in grado di spegnere l'incendio in atto ed evitare che il virus si propaghi verso altri territori". Lo sottolinea il Comitato operativo regionale che ha deciso l'invio di una lettera al Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri firmata dai direttori della Regione Umbria Claudio Dario, Sanità, e Stefano Nodessi, Infrastrutture e protezione civile.

  • 21 feb -

    L'Umbria riduce scorte AstraZeneca per accelerare vaccinazioni

    L'Umbria riduce dal 50 al 30 per cento la scorta del vaccino AstraZeneca per avviare "al più presto" la vaccinazione di tutto il personale scolastico e delle forze dell'ordine (compresi vigili del fuoco e polizia municipale). Lo ha deciso il Comitato operativo regionale. La Regione spiega che si tratta di una scelta dettata altresì dai tempi "abbastanza lunghi" (75 giorni) per la somministrazione della seconda dose, e dunque "tali da poter garantire la ricostituzione delle scorte medesime, senza compromettere il secondo vaccino".

  • 21 feb -

    Gli Usa verso i 500mila morti: più di quelli in tre guerre

    Gli Stati Uniti si avvicinano alla soglia dei 500mila morti per Covid in quasi un anno di pandemia. Si tratta di un numero elevato, maggiore di quello dei morti americani sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra in Vietnam insieme. Il numero dei casi, al momento, sta rallentando, ma ci sono timori per le nuove varianti.

  • 21 feb -

    Assembramenti a San Siro per il derby - FOTO

    In vista del derby tra Milan e Inter, migliaia di tifosi si sono recati a San Siro (perlopiù non rispettando il distanziamento anti-Covid). Ci sono stati momenti di tensione ad un'ora e mezza dal match quando le due tifoserie sono quasi entrate in contatto. Pronta la reazione delle forze dell'ordine che hanno evitato il contatto e hanno separato nettamente le tifoserie.  CLICCA E GUARDA LE FOTO

  • 21 feb -

    Vaccino, AstraZeneca: "Al lavoro per rispettare impegni su dosi con Italia"

    La multinazionale farmaceutica AstraZeneca assicura che sta lavorando per rispettare l`impegno di consegnare all'Italia 4,2 milioni di dosi nel primo trimestre, con l'obiettivo di superare i 5 milioni. Con la terza consegna di vaccini, comunicano dall'azienda, "siamo contenti di aver fatto arrivare già più di un milione di dosi". Per le prossime settimane sono pianificate altre tre consegne per un milione di dosi addizionali.

  • 21 feb -

    Codogno, il memoriale per le vittime - FOTO

  • 21 feb -

    Alle 19 incontro governo-Regioni in vista del Cdm

    Alle 19 il governo e le Regioni si vedranno in videoconferenza in vista del Consiglio dei ministri di domattina per valutare le nuove misure anti-Covid. L'esecutivo sarà rappresentato dalla ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini. Tra gli argomenti in discussione Il decreto legge che vieta gli spostamenti tra Regioni in scadenza il 25 febbraio

  • 21 feb -

    Moratti: "Servono più dosi di vaccino per completare la campagna entro giugno"

    "Il nostro obiettivo è vaccinare tutti i lombardi entro giugno. Se ci diminuiscono le forniture, sarà difficile mantenere questo impegno". Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti. "Noi siamo pronti ma abbiamo bisogno di più vaccini", ha aggiunto. Riguardo all'aumento dei contagi in Lombardia, l'assessore ha ricordato che "non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo chiedere ai cittadini un comportamento responsabile".

  • 21 feb -

    Burioni: "Italia lenta nel 'tracciare' le varianti"

    "Se volete preoccuparvi per le varianti ecco un concreto motivo: non le cerchiamo, così come non cercavamo il virus il febbraio scorso". Lo scrive il virologo Roberto Burioni su Twitter, riportando un estratto di Nature Italy. "L'Italia - si legge - sequenzia attualmente 1,3 campioni di virus ogni mille, e impiega un tempo medio di circa due mesi per caricare i dati in archivi pubblici come Gisaid. E' una delle prestazioni peggiori al mondo. Al confronto, la Gran Bretgan sequenzia quasi 40 volte più campioni, con un tempo medio di caricamento pari a 21 giorni".

  • 21 feb -

    Un adulto su tre in Gran Bretagna è stato vaccinato

    Un adulto su tre in Gran Bretagna è stato vaccinato contro il coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, alla Bbc. "E' una bellissima notizia. Siamo fiduciosi che il vaccino funzioni sia con il vecchio ceppo del Covid sia con la variante cosiddetta del Kent che oggi è la prima fonte di contagio in questo Paese", ha aggiunto, precisando di non avere certezza invece sull'efficacia contro la variante sudafricana.

  • 21 feb -

    Coronavirus: Regioni, misure e bilancio - VIDEO

  • 21 feb -

    Vaccini, Zaia: "Se regia è debole, i territori si organizzano da soli"

    L'Europa "ne sta uscendo malissimo. Il mercato più grande al mondo con 450 milioni di abitanti è un mercato che in questa fase sa solo dire che il contratto con Big Pharma è secretato, tutti abbiamo notizie di decurtazioni, oggi quella di AstraZeneca. Quando la regia nazionale o sovranazionale è debole, diventa inevitabile che territori si organizzino da soli". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, a "La Stampa".

  • 21 feb -

    Al via in Piemonte la campagna vaccinale degli over 80 - FOTO

  • 21 feb -

    Molise, un comune su quattro in zona rossa

    Un Comune molisano su quattro è in zona rossa fino al 7 marzo. E' l'effetto dell'ordinanza emessa dal presidente della Regione, Donato Toma, che ha prorogato l'efficacia di un precedente provvedimento che riguardava 28 comuni dell'area Basso molisana includendo nella fascia di maggior rischio altri cinque: Bonefro, Lupara, Montelongo, Morrone del Sannio e Provvidenti, tutti in provincia di Campobasso. Con la nuova ordinanza, dunque, diventano 33 i Comuni "rossi" su un totale di 136.

  • 21 feb -

    Abbraccio "a distanza" tra i sindaci di Vo' e Codogno

    E' stato un "abbraccio a distanza" quello di stamani tra i sindaci di Vo' Euganeo e Codogno, le prime due comunità colpite dai lutti della pandemia da Covid-19, in una breve cerimonia che si è svolta nella localita' padovana, per ricordare la prima vittima del Coronavirus, Adriano Trevisan.

  • 21 feb -

    Confindustria: "Pronti ad aprire le fabbriche per le vaccinazioni"

    Gli industriali sono pronti ad aprire fabbriche e uffici per vaccinare i dipendenti e i loro familiari: ad annunciarlo è il numero uno di Confindustria, Carlo Bonomi. La proposta, spiega, è già stata avanzata a Palazzo Chigi per dare un'accelerazione alla campagna vaccinale facendo come all'estero, con l'utilizzo delle strutture già esistenti: fiere, aeroporti, stazioni.

Espandi