"TUTTO SOTTO CONTROLLO"

Il principe Filippo di Edimburgo ricoverato in ospedale per un malore, Buckingham Palace: il Covid non c'entra

Fonti di Buckingham Palace fanno sapere che il duca di Edimburgo "è di buon umore" Non sono stati specificati i motivi ma il portavoce assicura: "Ricovero precauzionale, situazione sotto controllo"

Il principe Filippo è stato ricoverato nell'Ospedale del re Edoardo VII di Londra per un malore. Lo rende noto Buckingham Palace, che non specifica quale malessere abbia colpito il consorte 99enne della regina Elisabetta ma assicura che "non si tratta di Covid". Filippo rimarrà qualche giorno in più in osservazione, per via precauzionale.

"Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo - rende noto Buckingham Palace - è stato ricoverato al King Edward VII Hospital di Londra, martedì sera. Il ricovero del Duca è una misura precauzionale, su consiglio del medico di Sua Altezza Reale, dopo un malore".

Auguri da politici e personalità - Fonti di palazzo spiegano che il principe è vigile "e di buon umore". Auguri per una pronta ripresa sono intanto arrivati al duca di Edimburgo da numerose personalità e da politici di ogni colore del Regno, a cominciare dal primo ministro Tory, Boris Johnson. 

L'arrivo in ospedale in auto - The Sun riferisce che il Principe Filippo sarebbe stato trasportato in auto - mentre la Regina sarebbe rimasta al Castello di Windsor, impegnata nei suoi contatti istituzionali e "di lavoro" telefonici, secondo l'agenda ordinaria. In ospedale Filippo sarebbe arrivato a bordo di una macchina di servizio, non in ambulanza. Inoltre, "sarebbe entrato sulle sue gambe" nel King Edward VII Hospital, al centro di Londra.

Il Palazzo reale precisa che il consorte di Elisabetta II è stato ricoverato su consiglio del suo medico personale dopo un imprecisato malanno. Contro il Covid comunque Filippo è già stato vaccinato (almeno con una dose) qualche settimana fa insieme alla sovrana. Il duca di Edimburgo, che compirà 100 anni il 10 giugno, si è ritirato da impegni pubblici, ma nel gennaio 2019 fece molto discutere dopo aver provocato, alla guida senza cintura, un incidente nei pressi della tenuta di reale di Sandringham in cui rimasero feriti una mamma e il suo bambino, fortunatamente in modo non grave.