"E' giusta e opportuna l'iniziativa, annunciata dai capigruppo in Senato di M5s-Pd-LeU, di costituire un intergruppo parlamentare per promuovere iniziative che rilancino l'esperienza positiva di governo che si è appena conclusa". Lo ha affermato l'ex premier Giuseppe Conte, precisando che "in questa fase è ancora più urgente l'esigenza di costruire spazi e percorsi di riflessione che valorizzino il lavoro comune già svolto".
Si deve "contribuire ad indirizzare la svolta ecologica e digitale e le riforme di efficientamento della Pa e della giustizia nel segno di una maggiore equità e inclusione sociale", aggiunge ancora Conte.
"Le forze che hanno già proficuamente lavorato insieme devono nutrire la loro visione democratica e solidaristica con proposte concrete e con traiettorie riformatrici ben chiare, in modo da alimentare questo patrimonio comune e da affinare una condivisione di intenti e di obiettivi. E' questo il modo migliore per affrontare il voto di fiducia al nuovo governo che si preannuncia già domani in Parlamento", conclude.
Governo, Speranza: intergruppo indica strada giusta - "La nascita dell'intergruppo parlamentare Leu Pd M5s è un'ottima notizia e indica la strada giusta per coltivare un'idea di Paese che metta al centro la difesa dei beni pubblici fondamentali", ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza.
Rosato: intergruppo apre prateria a riformisti e Iv - " La scelta di andare verso una coalizione strutturale tra Pd, M5s e Leu, codificata anche nell'intergruppo parlamentare appena annunciato, apre una prateria per chi vuole costruire la casa dei riformisti. Italia Viva c'è e ci sarà. Per il riformismo, contro il populismo", scrive invece su Twitter il presidente di Iv Ettore Rosato.
Zingaretti: "Intergruppo Pd-M5S-Leu molto importante" "È una cosa molto importante la scelta che hanno fatto oggi i senatori, dentro questa maggioranza così ampia, di offrire al presidente Draghi un'area omogenea per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi su un asse politico dell'europeismo che altrimenti sarebbe stato più debole". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, riferendosi alla costituzione di un intergruppo parlamentare fra Pd, M5S e Leu.