FOTO24 VIDEO24 2

Padova, morto per Covid l'oncologo pediatrico Giuseppe Basso: salvò centinaia di bambini

Medico e docente, lottò contro l'uso del "Metodo Hamer" su una giovane morta di leucemia

Ansa

Il professor Giuseppe Basso, ex direttore della clinica "Oncoematologia pediatrica" di Padova, è morto a 73 anni dopo un mese in terapia intensiva. Era ricoverato per complicazioni dovute a un'infezione da Covid-19. Medico e docente, Basso ha salvato la vita di centinaia di bambini malati di tumore. Dal 2018 dirigeva l'Istituto Italiano per la Medicina Genomica di Torino.

"Scienziato di valore e medico appassionato, il professor Basso con competenza e determinazione ha applicato i progressi della scienza alla cura dei giovanissimi pazienti, che nei momenti difficili della malattia in lui hanno trovato le terapie più efficaci e un sorriso amico", ricorda il rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto.

Giovedì, in corte d'Appello a Venezia, si celebrerà il processo ai genitori della giovane Eleonora Bottaro, morta per leucemia dopo che la famiglia aveva rifiutato le terapie, convinta che la ragazza sarebbe guarita con le vitamine e terapia psicologica che prevede il "metodo Hamer". Contro questa decisione Basso, che era medico di Eleonora, si era schierato con tutte le sue forze.

Espandi