Porquerolles è l'isola più occidentale del piccolo arcipelago delle Isole di Hyères, situato a largo della costa mediterranea della Francia. È un gioiello sperduto nel mare, un miscuglio di colori, con distese di sabbia finissima, incredibili scogliere che si tuffano in specchi d’acqua cristallini, fondali da favola ai quali, in un attimo, subentrano folte foreste verdeggianti.
Sicuramente, il modo migliore per visitare l’isola è navigando a bordo di una barca a vela, lasciandosi cullare dal vento, avendo così la possibilità di ammirare il susseguirsi di calette e spiagge da sogno che caratterizzano il litorale. Dall’altura dell’isola invece, uno dei punti più affascinanti del territorio è il Faro, una costruzione che risale al 1837, situato nel punto più alto, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato.
Il piccolo villaggio di Porquerolles è situato lungo la costa settentrionale dell’isola e si sviluppa attorno al Porto e alla colorata Place d’Armes, principale luogo di incontro degli isolani, i quali si ritrovano per giocare a pétanque, oppure per sorseggiare un buon pastis rispettando la tradizione locale.
Nell’entroterra la natura incontaminata regna sovrana. L’intera superficie presenta una vegetazione selvaggia e rigogliosa, tra vigneti, frutteti, pini marittimi e erbe mediterranee che inebriano il respiro creando fragranze indimenticabili.
L’isola fa parte del Parco nazionale di Port-Cros, dove si trova Le Moulin du Bonheur, il mulino della felicità, da cui si può ammirare l’intero golfo.
Questo territorio inoltre è preservato con molta serietà dai suoi abitanti, rendendolo uno dei luoghi più salvaguardati al mondo dal punto di vista ambientale: qui l’uomo è solo un “gentile ospite”. È assolutamente vietato campeggiare, pescare e edificare. Ogni mezzo a motore è bandito, privilegiando l’utilizzo delle biciclette e, proprio per questo motivo, è l’ideale per gli amanti della mountain-bike e del trekking.
Porquerolles è un paradiso naturale, un rifugio sicuro dalla mondanità dove gli unici rumori che tengono compagnia solo il frinire delle cicale, il fruscio del vento e delle onde del mare.