FOTO24 VIDEO24 2

Morto negli Usa Johnny Pacheco, uno dei padri della salsa

Era stato ricoverato a New York giorni fa per polmonite

Afp

Johnny Pacheco, musicista di origine dominicana considerato uno dei padri della salsa, è morto all'età di 85 anni nel New Jersey: a darne notizia è stata la famiglia. Musicista, compositore e produttore, Pacheco ha fondato l'etichetta Fania Records e la storica band Fania All Stars, di cui hanno fatto parte icone della salsa come Celia Cruz, Hector Lavoe e Willie Colon.

Addio a Johnny Pacheco, il re della salsa

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10

Con grande dolore nell'anima e un vuoto nel cuore informo che il maestro Johnny Pacheco è morto questo pomeriggio in grande pace", ha detto la moglie, Cuqui Pacheco, in un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del musicista.

Per ricordare il musicista Fania Records ha twittato: "Era un visionario e la sua musica vivrà in eterno", mentre Willie Colon ha scritto: "DEP (Riposa in pace) mio caro amico e insegnante", definendo "unico" il suo ex compagno di band. 

Nel 1954 Pacheco formò i Chuchulecos Boys con Palmieri al piano, Barry Rogers al trombone e altri musicisti che sarebbero diventati famosi nella scena della salsa, come Al Santiago, Mike Collazo e Ray Santos. La svolta arrivò nel 1963, quando collaborò con l'avvocato Jerry Masucci per fondare la Fania Records.

Pacheco era direttore musicale, compositore, arrangiatore e produttore, sovrintendendo al genere di musica dell'etichetta che divenne noto come salsa, una miscela di mambo cubano, guaracha e chachacha, ritmi portoricani e meringa dominicana. Ha ricevuto il Latin Recording Academy Music Excellence Award nel 2005 ed è stato nominato per diversi Grammy e Latin Grammy. Ha registrato o composto più di 100 canzoni durante la sua carriera, tra cui "El Faisan" e "Quitate tu".  Pacheco lascia la moglie e quattro figli. 

Espandi