A Trieste raffiche di bora oltre 110 km/h

Maltempo, maxi tamponamento sulla A32 Torino-Bardonecchia: due morti | Valanghe nel Modenese e in Friuli: due vittime

L'incidente sull'autostrada a causa del ghiaccio sull'asfalto

L'annunciata ondata di gelo è arrivata. La neve sta imbiancando dal Piemonte alle Marche fino alla Basilicata e la Puglia. Forte calo delle temperature con il termometro che segna fino a -11 in Liguria. A Trieste raffiche di bora oltre 110 km/h. A causa del manto stradale ghiacciato maxi tamponamento sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia: una ventina le auto coinvolte, 2 morti e diversi feriti. Valanghe nel Modenese e in Friuli: due vittime.

Il tamponamento sull'autostrada A32 è avvenuto all'altezza della galleria Serre La Voute di Salbertrand. L'autostrada è stata chiusa in direzione Bardonecchia, con uscita obbligatoria a Susa. Sono due le vittime: un uomo di 38 anni e una donna di 71, deceduta durante il trasporto con l'elisoccorso in ospedale. Tra i feriti, più di dieci, sono tre i codici rossi. Lo rende noto la Questura di Torino. 

Valanga sul Cimone: un morto Due valanghe hanno coinvolto diverse persone in Emilia Romagna. Una è avvenuta sul Monte Cusna, sull'Appennino reggiano e l'altra sul Cimone, montagna modenese. In quest'ultima una persona è rimasta uccisa. Il cadavere è stato estratto dalle neve dagli operatori del Soccorso Alpino. Altre due persone coinvolte dalla slavina sono invece riuscite a mettersi in salvo dopo essere state travolte dalla neve. 

Valanga a Sella Nevea, un morto Una terza valanga si è staccata nella zona di Sella Nevea (Udine) attorno alle 15 e ha travolto, uccidendola, una persona. La vittima è un cittadino sloveno. I soccorsi stanno battendo la zona per cercarla e accertare che nessun altro sia rimasto coinvolto.