Undicesima puntata dello speciale del sabato pomeriggio di "Amici 20". Nella scuola di Maria De Filippi è il momento di iniziare la corsa per il serale. I ragazzi hanno ricevuto la maglia oro e poi si sono esibiti. Per tutti maglia confermata ma Ibla, aspramente criticata da Zerbi, si è salvata per un soffio.
La puntata si apre con Rocco Hunt che interpreta un medley dei suoi ultimi successi. I ragazzi diventano subito protagonisti con la prova Tim. La prima a esibirsi è Martina. Dopodiché entra in studio un contenitori dove tutti i ragazzi devono mettere le loro maglie che ormai non contano più andando verso il serale. Entrano le felpe oro: la prima va a Sangiovanni, la seconda Samuele. Poi ricevono la felpa anche Giulia, Gaia, Serena, Aka7even, Tancredi, Tommaso, Enula, Raffaele, Ibla, Esa, Alessandro. Deddy, Martina e Rosa sono quelli rimasti senza. Entra un'altra felpa, che è per Martina. Nonostante lo sconcerto e il pizzico di paura dei restati senza, arrivano le maglie anche per Rosa e Deddy.
Con le maglie oro che certificano l'inizio della corsa al serale, ma non cambia il metodo di valutazione dei prof: saranno loro, di settimana in settimana a decidere se confermare o togliere la maglia ai propri alunni. Il primo a esibirsi è Tommaso, giudicato dalla Celentano. La prof si dice abbastanza contenta e conferma la maglia. Tocca poi a Tancredi, esaminato da Arisa. Maglia confermata e complimenti anche da parte di Rudy. E' il momento di Alessandro che deve fare una coreografia richiesta dalla Celentano. L'esibizione, per quanto ritenuta sufficiente dalla Celentano, è lo spunto per l'ennesimo battibecco tra lei e la Cuccarini, perché la Celentano contesta ad Alessandro un atteggiamento poco propenso a impegnarsi allo stesso modo in tutte le coreografie. La maglia viene comunque confermata.
Tocca a Esa che viene giudicato da Rudy. La Pettinelli contesta al ragazzo di essere stato calante, Zerbi ribatte che a lui non frega nulla delle imprecisioni e guarda il cuore e il carisma. Martina deve fare un passo a due con Tommaso. Secondo la Peparini la ragazza non ha ancora trovato la sua strada, sta provando a fare tante cose e non eccelle in nessuna. La Cuccarini ovviamente non è d'accordo e comunque le conferma la maglia. Nessun problema ma solo elogi per Sangiovanni. Rosa è impegnata in un passo a due molto sensuale con Alessandro. che si chiude con un lungo bacio. Lorella si dice contenta anche se non si nasconde che la ragazza abbia carenze tecniche. Ma elogia Rosa perché "ha fame" e con questa sopperisce ad altri problemi.
Ibla canta "Generale" di De Gregori. Rudy prima puntualizza alcune cose relative all'esibizione di settimana scorsa. Ibla e Raffaele in settimana hanno criticato, secondo Zerbi in maniera sprezzante, quanto detto da Rudy che non l'ha presa molto bene. E critica pesantemente anche l'esibizione odierna, arrivando a chiedersi se abbia un senso continuare a lavorare insieme. La maglia viene confermata ma "per un niente". Samuele, con una coreografia hip hop, prosegue il suo percorso con grandi complimenti sia dalla Peparini che dalla Cuccarini. Tutto bene anche per Deddy. Di Giulia viene apprezzato un miglioramento anche se Lorella vorrebbe vederla spaziare di più. Maglia comunque confermata.
Si mostra un filmato della scorsa settimana, in cui Leonardo viene criticato da Rudy, che non gli dà la maglia. Nel dopo puntata Maria parla con lui che racconta del suo passato di obeso, che gli dà ancora difficoltà oggi quando deve muoversi o ballare sul palco. Dopo lunghi discorsi con Maria e alcune lezioni con Tommaso, Leonardo è pronto per la prova di oggi. E' un medley di tre pezzi, a velocità crescente, che lui accompagna spogliandosi mano a mano e mostrandosi sempre più disinvolto. Rudy è colpito dall'esibizione e dà la maglia a Leonardo.
La puntata si chiude con Maria che mostra ai ragazzi la nuova compilation "Amici Bro", pubblicata in esclusiva su Amazon in edizione limitata.
POTREBBE INTERESSARTI: